MALCESINE

Malcesine1AL’ambiente mediterraneo suggestivo e profumato di mirto e magnolie sulle sponde del lago di Garda, dominato dal Monte Baldo, è uno degli ottimi motivi che inducono il turista ad andare a Malcesine. Qui la natura, la cultura, lo sport, l’enogastronomia e la tradizione esprimono in tutte le stagioni motivi di particolare interesse.

Se ne volete qualcuno in più. oltre al fatto che una gita nell’antico borgo è già di per sé un’esperienza indimenticabile e che il Castello Scaligero è un gioiellino da visitare almeno una vola nella vita, date un’occhiata al calendario degli eventi in programma nei prossimi mesi. Il più significativo e gustoso, il 28 e 39 settembre, è “Ciottolando con gusto” , un percorso enogastronomico a tappe, organizzato con la collaborazione dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, per una degustazione delle prelibadezze che il territorio offre. Un weekend, in pratica, seduti a tavola dal mattino alla sera. Con un carnet di ticket (che si comprano all’apertura della kermesse) ci si siede ai tavoli di una quarantina fra ristoranti, pizzerie, osterie, pasticcerie, bar per colazioni, pranzi e cene. Un festival di prelibatezze per lo stomaco e per la gola. Quando tornate a casa , vi metterete a dieta, ma è un’esperienza che vale veramente la pena di provare.

Malcesine2Per i più sportivi, invece, il 5 ottobre 2013  poi è prevista una gara di corsa in salita sul Monte Baldo (www.lakegardamountainrace.com ), mentre  domenica 7 ottobre 2013 Malcesine ospita un evento imperdibile per tutti gli appassionati di motori: il 30° Raduno Auto e Moto d’Epoca e la 20ª Caccia al Tesoro Città di Malcesine, giornata in cui si gode fascino d’altri tempi delle due e delle quattro ruote.

 

 

 

In questo ambiente profumato di mirto e magnolie, mentre lo sguardo spazia perduto sulle acque del Garda mosse da una brezza che rebnde felici velisti e surfisti, rilassarsi diventa inevitabile. Vien voglia di non partire, di restare in questo ambiente naturale quasi fuori dal tempo.

Malcesine1

E allora per una buona notte di sonno ristoratore (soprattutto dopo le ampie libagioni a cena, magari nello splendido ristorante Vecchia Malcesine dove Leandro Luppi è un vero mago della cucina) c’è l’accogliente hotel Meridiana dove l’ospite gode del privilegio di un’atmosfera rilassante in un ambiente caldo e luminoso, designer moderno e wi-fi gratuito nella lounge area. Vicinissimo alla stazione a valle della funivia del Monte Baldo, l’albergo si colloca come ideale punto di partenza per escursioni a piedi ed in bicicletta (camere da 46 euro a notte).
Per info: Via Navene Vecchia, 39 – 37018 Malcesine (VR) – Tel +39 045 7400342 – Fax +39 045 6583910; http://www.hotelmeridiana.it/it/home/