TRENTINO
Il termine “Dolaondes” è una parola ladina, che in italiano significa «segui le onde» ed è anche il vocabolo scelto per il nuovo centro acquatico di Canazei in Trentino. Un piccolo gioiello incastonato ai piedi delle Dolomiti di Fassa, un luogo dove il divertimento ed il benessere vanno a braccetto. Pietra naturale a terra, sulle pareti colori rilassanti sulle sfumature del verde, grandi vetrate con vista sulle vette, impianto musicale ad alta fedeltà, zone relax e spazi per la lettura ed il riposo che non hanno nulla da invidiare per le finiture e la qualità dei materiali al migliore degli alberghi. Si tratta di una struttura nuova di zecca, capace di ospitare sino a 300 bagnanti tutti insieme, dove potersi divertire con il grande scivolo parabolico esterno che, idealmente, scende dalla montagna sino all’acqua. Un tuffo adrenalinico all’interno di questa “chiocciola” chiusa, ma dotata di alcuni oblò dai quali si può ammirare la maestosità delle Dolomiti anche durante la discesa.
Lunga 111 metri, è una struttura che ha pochi uguali nell’arco alpino. Per percorrere tutto questo lungo scivolo è stato calcolato che ci vogliano dai 22 ai 28 secondi, mezzo minuto di pura adrenalina per poi tuffarsi in una delle tante vasche che compongono questo gioiellino tecnologico. Sono ben sei le piscine di Dolaondes, a partire da quella semiolimpionica di 25 metri omologata e dotata di cinque corsie. Quindi ecco la Vasca Fun, di forma ellitticca e dotata di lettini idromassaggio, docce nucali, nuoto controcorrente e vortice di acqua in movimento. Accanto alla piscina di arrivo dello scivolo esterno poi ecco la Vasca Kids, riservata ai bambini sino ai 3 anni. Per il divertimento dei piccini è stata anche dotata di una piccola cascata, uno scivolo ed una grotta illuminata. All’esterno è poi disponibile, in ogni stagione, una piscina salina fornita di cinque lettini idromassaggio, tre docce nucali e con una concentrazione salina del 4%.
Al primo piano, infine, ecco la Vasca Whirlpool, nel bel mezzo dell’area relax isolata acusticamente dal resto del complesso ed interamente dedicata al benessere corporeo. Vi possono accedere un massimo di dieci persone alla volta. La cura del fisico è un altro punto importante a Dolaondes. Visto che, seguendo i dettami dell’antica filosofia della bioclimatologia delle terme romane, è stato realizzato un percorso del benessere articolato in diversi bagni capaci di sfruttare le proprietà terapeutiche dell’acqua. Dall’hamman all’idromassaggio, dal bagno romano alla sauna finlandese senza scordare la bio-sauna, il tepidarium e la zona relax.
Info: www.dolaondes.it
Febbraio 2012