A LIVIGNO SI SCIA

 

Livigno

Livigno

Gli appassionati di sci che scelgono Livigno per le vacanze possono contare sul 75% delle piste aperte, preparate interamente con innevamento programmato. Nonostante le scarse nevicate e le temperature alte per il periodo, si è lavorato alacremente per consentire un’adeguata apertura del comprensorio sciistico.

Nei dettagli, sul versante del Carosello 3000 a oggi sono aperte le piste Polvere, Lac Salin, Federia, Blesaccia II, Bellavista, Costaccia, Tagliede, Vetta. Al Mottolino si scia sulle piste Valfin, Sponda, Trepalle, Mottolino Centrale, Giorgio Rocca, Delle Cime e Degli Amanti. Gli impianti in fondovalle sono tutti aperti ad eccezione degli skilift Pemont (apertura nei prossimi giorni) e Passo d’Eira. Per maggiori info:  http://www.skipasslivigno.com/impianti-2/

Per quanto riguarda lo sci di fondo, sono 8 i km aperti (su 30 totali) nella piana centrale del paese, accessibili gratuitamente. Cresce  quindi di giorno in giorno il numero delle piste aperte e dei km percorribili sci ai piedi, grazie al costante lavoro dell’innevamento programmato. Oggi sono 80 i km di piste aperti (su 115 totali della località), mentre per lo sci di fondo ci si attesta su 8 su 30 totali.

Nonostante le scarse nevicate e le temperature alte per il periodo, si è lavorato alacremente per consentire un’adeguata apertura del comprensorio sciistico. Per maggiori info:  http://www.skipasslivigno.com

livigno1 Per il dopo-sci, oltre allo shopping nella duty free area, Livigno punta sul relax, il divertimento e l’attività sportiva presso Aquagranda Active You, il centro sportivo più alto d’Europa, che oggi inaugura la nuova area Slide&Fun con scivoli, cascate e giochi d’acqua. Per chi vuole rilassarsi c’è l’area Wellness&Relax con i bagni turchi, le saune, i trattamenti spa e la piscina thermarium da dove si può passare all’area Health&Beauty con numerosi servizi come osteopata, fisioterapista, parrucchiere, centro estetico.Gli sportivi trovano in Aquagranda Active You, pane per i loro denti nell’area Sport&Fitness con una piscina sportiva di 25 mt, la baby piscina per i più piccoli, una palestra attrezzata Technogym, diverse sale corsi con possibilità di personal trainer. Chi è in possesso dello skipass settimanale, ha diritto a un’ora gratuita di accesso nell’area Slide&Fun.

Le tradizioni e la storia di Livigno rivivono nelle sale nuovo museo di Livigno e Trepalle, il MUS, inaugurato ieri sera. Una visita è d’obbligo per entrare in relazione con il territorio del Piccolo Tibet valtellinese e capirne le peculiarità (MUS via Domenion, aperto durante le vacanze tutti i giorni, tranne il sabato e il lunedì, dalle ore 15.30 alle 19.30).

E il giorno dell’Epifania a Livigno ci si saluta dicendo: “Bondì Ghibinet” , mentre i bambini percorrono le vie del paese con le slitte in cerca di dolcetti e regalino. Si tratta di un’usanza diffusa in tutta la Valtellina per simboleggiare l’arrivo dei Re Magi che portavano i doni a Gesù Bambino e, probabilmente, la parola Ghibinet è una storpiatura del tedesco “Gaben-nacht”, che significa “notte dei doni”.

Chi non risponde subito “Bondì Ghibinet!” al saluto del 6 gennaio deve pagare pegno offrendo un piccolo regalo.

Per Info: press@livigno.eu; www.livigno.eu