Abano Terme, eterna giovinezza? No, però…
All’Ermitage Bel Air di Abano Terme un’équipe medica ha messo a punto programmi scientifici che riducono l’età biologica anche se non regalano l’eterna giovinezza. Basta una settimana
È opinione comune che una vacanza possa migliorare la vita. Certo, è possibile, dipende però dove e con chi. Se si vuole avere la certezza che ciò accada c’è un solo posto: l’Ermitage Bel Air di Abano Terme. La certezza deriva dal fatto che l’hotel – situato all’interno del Parco naturale regionale dei Colli Euganei – è il primo – e forse unico –con certificazioni mediche riconosciute, dotato di stabilimento termale, centro benessere e centro medico specialistico di riabilitazione e medicina fisica. Gestito da quattro generazioni dalla famiglia Maggia (che è anche proprietaria dell’immobile) l’Ermitage oltre alle tradizionali cure termali è autorizzato a erogare cure riabilitative e per chi soffre di determinate patologie neurologiche e ortopediche, con programmi specialistici di alto livello.
Nessuna barriera
Cosa vuole dire essere un Medical Hotel? Significa superare in termini di qualità ed efficacia tutti i limiti funzionali, sia dell’albergo tradizionale che dei normali centri medici di riabilitazione. Rispetto a un albergo tradizionale l’Ermitage Bel Air può servire turisti con ridotte capacità motorie, senza ghettizzarli e senza che rinuncino al piacere della vacanza. A conferma di ciò in occasione dello scorso TTG di Rimini (fiera del turismo a carattere internazionale) alla struttura della famiglia Maggia è stato attribuito il Mobility Award, premio assegnato a strutture del settore turismo e ospitalità pienamente accessibili, capaci cioè di garantire un’offerta e un’esperienza turistica senza barriere.
Percorsi personalizzati
Per quanto riguarda la riabilitazione, l’equipe medica ha disegnato percorsi personalizzati che hanno nella residenzialità e intensità del trattamento, nell’utilizzo dell’acqua termale e nell’ambiente extra-ospedaliero, le loro principali caratteristiche: un sistema di servizi completo utile in un momento in cui il servizio sanitario nazionale fatica a rispondere proprio alle esigenze di prevenzione e riabilitazione.
Piccoli ospiti
In collaborazione con l’Hospice Pediatrico di Padova, la famiglia Maggia ha creato il progetto “Il Sogno di Eleonora” (www.ilsognodieleonora.it), dedicato a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti al fine di garantire a loro e alle loro famiglie programmi riabilitativi intensivi e residenziali a titolo completamente gratuito.
Aperto a tutti
Va ricordato, però, che l’Ermitage Bel Air è un hotel a tutti gli effetti e che gli ospiti sono anche persone che vogliono semplicemente rimettersi in forma. Per loro sono stati studiati programmi di durata settimanale, che associano alla vacanza termale un corretto stile di vita, volti alla riduzione dell’età biologica. Sono protocolli basati principalmente sul cambiamento dello stile di vita, crocevia fondamentale per assicurarsi un miglioramento dello stato di salute e per favorire una prevenzione efficace contro i rischi di malattie cardio-vascolari, prima causa di morte in Europa.
Bastano sette giorni
È stato accertato che una settimana basata sull’integrazione di terme, nutrizione corretta ed esercizio fisico contribuisce a ridurre – e di molto – i fattori di rischio intermedio cardiovascolare o di ipertensione già dal settimo giorno. Allo stesso tempo, però, si educa l’ospite a un corretto stile di vita, capace di garantirgli il mantenimento dei risultati ottenuti, anche al rientro a casa. Le statistiche dell’Ermitage, basate su nove anni di applicazioni di questi programmi, parlano chiaro: il riscontro si ha nel calo di peso, nella riduzione dei grassi sottocutanei, dei trigliceridi e del colesterolo, oltre a una migliore risposta cardiorespiratoria e muscolare. L’Ermitage Bel Air non promette l’eterna giovinezza ma, un netto miglioramento della qualità della vita. Basta solo una settimana di soggiorno e, una volta tornati alla vita di tutti i giorni, un po’ di costanza nel seguire le regole che i medici vi indicheranno.
Ermitage Bel Air – Medical Hotel Via Monteortone, 50 – 35031 Abano – Teolo (Padova) Tel 049 8668111 – www.ermitageterme.it
Testo di Luca Pollini