ALTO ADIGE, PAUSA BENESSERE ALLE TERME DI MERANO

Terme Merano, massaggio con miele altoatesino by Tappeiner
In un’epoca di grande attenzione per la salute psicofisica e per l’aspetto estetico del proprio corpo, cresce il numero di quanti si concedono una vacanza con intenti salutari. Alle Terme Merano, nel famoso centro benessere Spa&Vital, succede che il mondo della gastronomia incroci quello del benessere, tant’è che ai prodotti naturali del territorio quali il pino mugo, erbe aromatiche e fieno, si utilizzino anche prodotti che solitamente si trovano in cucina, come il siero di latte, la mela, l’uva e il miele.
Spa à la carte
Sono davvero innumerevoli i trattamenti e le offerte che il centro Spa & Vital mette a disposizione dei suoi ospiti, tanto da avere l’imbarazzo della scelta, sia dal punto di vista dei prodotti impiegati, sia per quel che riguarda i risultati desiderati, sia ancora per il tipo di trattamento preferito.

Terme di Merano, vasca imperiale per due
by Manuela Prosslinder
Ad esempio, per gli indecisi, l’ideale è un pacchetto davvero originale che permette di scegliere e abbinare liberamente trattamenti diversi, seguendo i propri gusti e le proprie esigenze. Si chiama “Spa à la carte” e comprende: un peeling, un bagno e un massaggio da scegliere tra tutti quelli che si fanno alle Terme Merano e per finire un ingresso di 2 ore alle Terme. Il pacchetto costa 126 euro. Si inizia da un peeling purificante ed esfoliante, che può essere ai vinaccioli altoatesini, al pino mugo o con schiuma di sapone alla mela. Si passa poi a un caldo bagno rilassante scegliendo tra quello alla stella alpina, ai sali del Mar Morto, con pino mugo o al fieno. Dulcis in fundo ci si rilassa con un massaggio distensivo agli oli aromatici, con olio di oliva, con miele o ancora con timbri caldi alle erbe balsamiche.
Ciò che rende, però, veramente benefico il massaggio alla schiena è l’utilizzo del miele altoatesino, il cui trattamento ha un intenso effetto disintossicante, detergente nonchè riflessologico – energetico, che aiuta a sciogliere ed eliminare le scorie dei tessuti connettivi. Il trattamento di 45 minuti costa 64 euro. Non solo. Un altro alimento introdotto nel mondo del benessere del centro Spa & Vital delle Terme Merano, è il siero di latte. Infatti con questo prodotto è stato ideato il Bagno di Sissi, dall’effetto purificante e rassodante dato dalle preziose proteine del siero di latte, le quali aiutano a mantenere il naturale equilibrio della pelle (20 minuti, 46 euro).
Nel periodo della fioritura Merano è ancora più bella! Chi desidera godersi più giorni alle Terme può scegliere tra diverse proposte: numerose sono infatti le strutture partner, dislocate a Merano e nei dintorni. Tra queste, l’Hotel Juliane**** di Merano che propone il pacchetto “Magia della fioritura & Terme“, valido per tutto il mese di aprile 2016, comprensivo di 5 notti in camera doppia, mezza pensione, un ingresso alle Terme di Merano e un ingresso ai Giardini del Castel Trauttmansdorff, a partire da 485 euro a persona. Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.
Anna Maria Arnesano