AUSTRIA
Per il 120 anniversario della fondazione della storica azienda Swarovski e il ventennale della loro inaugurazione, gli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski), una delle più visitate attrazioni austriache, si presentano più grandi, più scintillanti e ancora più affascinanti: il 30 aprile 2015 questa destinazione, vera e propria esperienza tutta di cristallo, ha riaperto le sue porte dopo un’importante ampliamento. Su 7,5 ettari è stato realizzato un ampio parco con installazioni uniche e nuove costruzioni, il tutto in collaborazione con artisti e designer di tutto il mondo e architetti rinomati. Inoltre cinque delle Camere delle Meraviglie all’interno del Gigante sono state riallestite.
UN PARCO PIENO DI ESPERIENZE
Per la creazione dello straordinario parco sono stati chiamati architetti di fama internazionale. Il gioiello del nuovo giardino è la Nuvola di Cristallo, progettata dalla coppia di artisti franco-americani Cao Perrot (Andy Cao e Xavier Perrot). L’ipnotico capolavoro mistico, grande 1 400 metri quadri e costituito da oltre 800 000 cristalli Swarovski inseriti a mano, fluttua sulla nera Vasca a Specchio.
Completamente nuova e unica nel suo genere è anche la torre giochi, per la quale lo studio di architettura Snøhetta ha creato una tipologia edilizia innovativa: su quattro livelli sovrapposti i piccoli visitatori trovano ad aspettarli giochi, esperienze e un nuovo modo di esplorare lo spazio. L’offerta per bambini di tutte le età è stata arricchita con una nuova area ricreativa all’aperto. Il Daniels. Café & Restaurant, sempre di Snøhetta, si presenta come un padiglione inondato di luce. Incastonato nel giardino, incornicia il panorama del paesaggio circostante e promette all’interno, tra l’altro anche grazie al proprio reparto pasticceria, indimenticabili esperienze gastronomiche. L’area di accoglienza visitatori, ideato dai progettisti , riprendendo qui lo spunto creativo di Cao Perrot di unire arte e architettura paesaggistica in un luogo di sogni e sistemando una candida foresta come soglia verso il giardino e l’antistante Piazza Grande.
LE CAMERE DELLE MERAVIGLIE DEL GIGANTE
Già da venti anni le Camere delle Meraviglie, ispirate al modello storico di quelle che si trovano nel Castello di Ambras a Innsbruck, affascinano i visitatori. Nel 2015 si inaugura per questo magico mondo una nuova era d’incanto. La lista dei rinomati artisti e designer che hanno allestito ciascuno una delle cinque nuove camere è impressionante.
Tord Boontje ha creato un romantico paesaggio invernale con 150 000 scintillanti cristalli Swarovski, l’artista sudcoreana Lee Bul esplora con le sue installazioni le interazioni fra visitatore e spazio, nella Camera delle Meraviglie della coppia di designer britannici Fredrikson Stallard si trovano sculture di cristallo alte fino a 1,86 m, mentre gli stravaganti designer belgo-olandesi di Studio Job raccontano migliaia di storie sotto forma di movimenti, musica e riflessi.
Inoltre nell’area Timeless il rinomato studio di architetti HG Merz, specializzato nell’allestimento museale, racconta la storia dell’azienda con un nuovo filo conduttore narrativo. Per la cupola e le colonne dello Swarovski Kristallwelten Store la tradizionale ditta italiana Bisazza ha creato un suggestivo mosaico.