Boston festeggia l’anno del drago

Il 10 febbraio 2024, segna l’inizio del nuovo anno lunare con celebrazioni fino al 24 febbraio.

La Chinese New Year Parade in onore del nuovo anno lunare segna la più grande celebrazione annuale nella Chinatown di Boston, sede della terza più grande comunità cinese negli Stati Uniti. La parata inizia alle 10.00 del 18 febbraio 2024 a Phillips Square (angolo tra Harrison Ave e Beach Street) e termina alle 15.00.

BOSTON CHINATOWN TOURS – Con una guida esperta Chinatown è svelata. Visitatori e locali si entusiasmano per il cibo, il divertimento e le favole. Delizie tradizionali e moderne, dal barbecue alla frutta fresca, pasticcini, dim sum. Si esplorano angoli segreti, murales, generi alimentari, si porta a casa una guida per avventure future. Disponibili tour privati e di gruppo. Due volte vincitore del premio Traveler’s Choice.

 

CHINESE ZODIAC ANIMALS SCAVENGER HUNT all’ HARVARD MUSEUM OF NATURAL HISTORY – Conosci il tuo segno zodiacale animale dal tuo anno di nascita? Sei un drago, un coniglio o uno degli altri dieci animali? Confronta il tuo personaggio con la tua famiglia o i tuoi amici. Secondo la leggenda, l’ordine degli animali nello zodiaco era determinato da una gara attraverso un grande fiume, con ogni animale che si affidava alle proprie forze per avere successo. Impara a conoscere tutti i dodici animali confrontando le creature leggendarie con animali reali nelle gallerie del museo. Dal 3 al 29 Febbraio 2024.

 

NINJAGO Dragon Rising al LEGO Discovery Center, Somerville – A poche fermate di metro dal centro di Boston, per un evento per famiglie con bambini. Si diventa maestri di Spinjitzu con attività potenziate, esperienze e costruzioni LEGO. Si costruisce il cucciolo di drago Riyu nel laboratorio creativo. Bambini e adulti sperimentano una nuova formazione Ninja per scoprire la leggendaria arte di Spinjitzu. Si collabora a costruire un drago LEGO gigante.  Si collezionano badge e adesivi di dragon power pop in edizione limitata e si tocca una palla al plasma per accendere la propria energia di drago. I Ninja sono stati separati gli uni dagli altri in MINILAND: bisogna cercarli per farli tornare insieme.

 

CHINESE NEW YEAR CONCERT – Una serata indimenticabile di musica, cultura e spettacoli coinvolgenti mentre viene inaugurato l’Anno del Drago con un concerto per il festival di primavera. Quest’anno, la Berklee CSSA è orgogliosa di presentare una collaborazione di tre eccezionali artisti ospiti: Budaya, CTM e IMIX, insieme ad altri talentuosi studenti di Berklee. Il concerto prevede una vasta gamma di brani che spaziano dalla musica tradizionale cinese ai moderni brani pop. Il luogo sarà trasformato in un paese delle meraviglie a tema drago, creando uno spettacolo visivo che completa la celebrazione sonora. Il 13 febbraio 2024, 20.00- 22.30.

 

LUNAR YEAR All’MFA – Il 15 febbraio si celebra il capodanno lunare esplorando l’arte cinese, coreana e vietnamita della collezione del MUSEUM OF FINE ARTS. Il Capodanno lunare è celebrato in tutta l’Asia e in tutto il mondo ed il museo presenta  un pomeriggio ed una serata di eventi: pittura a pennello cinese – Wah Lum Kung Fu e Tai Chi Academy – Sebae e Hanbok Demo – Spotlight Talk: Dipingere lo Zodiaco – Sagunja – Vovinam Quang Trung Arti Marziali – Boston Korean Traditional Dance presenta ‘Seollal’ – Musica e danza vietnamita.

ARTE PUBBLICA – La Rose Kennedy Greenway Conservancy annuncia la sua collaborazione con l’artista Ponnapa Prakkamakul in una nuova installazione di arte pubblica, Year of the Dragon, che debutta all’inizio del 2024.

 

Il progetto trae ispirazione dai draghi cinesi, divinità associate all’acqua e al tempo, e cerca di collegare e ancorare i membri della comunità di Chinatown attraverso la gioia e il gioco.

Nella mitologia cinese, i draghi sono associati alla pioggia, al vento e ai corpi d’acqua, come creatori o protettori del paesaggio,” sostiene  Prakkamakul. “Con la storia geologica della Greenway, la maggior parte della zona era parte del porto di Boston. Questa storia mi ha ispirato a visualizzare il miglio e mezzo della Greenway come un drago verde che protegge e porta gioia ai quartieri lungo il lungomare di Boston”.

La Greenway è un parco pubblico contemporaneo nel cuore di Boston che accoglie milioni di visitatori ogni anno per riunirsi, giocare, rilassarsi ed esplorare. ” Credo che la gioia sia un’esperienza condivisa che può passare da una persona all’altra. Questa esperienza collettiva riunisce le persone e rafforza il nostro senso di comunità, in particolare in una comunità che vive la trasformazione della gentrificazione. L’installazione proposta mira a promuovere momenti giocosi che accendono la gioia e riuniscono le persone”.

 

Ponnapa Prakkamakul è un artista e paesaggista multidisciplinare che vive in Massachusetts. E’ la terza generazione, etnicamente cinese nata in Thailandia, poi trasferitasi a Hong Kong e poi negli Stati Uniti nel 2009. I Il primo pezzo di arte pubblica del 2024 sulla Greenway verrà installato a febbraio. L’inaugurazione si terrà il 18 febbraio alle 13.00 all’Auntie Kay & Uncle Frank Chin Parknel a Chinatown.

 

Appetito? Voglia di una cena asiatica? Chinatown è rinomata per la sua vasta selezione di ristoranti e locali asiatici. Oltre la porta finemente decorata, si può girovagare nelle viuzze e trovare erboristerie e mercati asiatici con un’ampia offerta di spezie e verdure.

La scelta ristorativa asiatica a Boston e Cambridge è vasta: ecco un link utile!

Per info: Meet Boston c/o Thema srl

meetboston.com