BUSSOLEGO, PIANTE GRASSE IN FESTA
Un programma pieno di eventi dedicato agli appassionati di fiori, piante e giardinaggio, da Flover a Bussolengo. Il primo appuntamento è già in atto dal 4 luglio, gli altri si susseguiranno fino al 26 settembre.
Luglio ha aperto la rassegna con le piante grasse! Infatti, dal 4 al 26 luglio , la faranno da padrone queste piante, presenti all’esposizione con rari esemplari provenienti da paesi esotici. Gli estimatori troveranno così, non solo, tante forme strane “cactacee” e “succulente” ma tra spine e aghi potranno ricevere consigli e indicazioni dagli addetti specializzati, riguardo al criterio con cui scegliere una pianta piuttosto che un’altra, e quali differenze ci siano tra loro.
Questo genere di piante, sono definite grasse per il loro aspetto spesso gonfio, ricco di succo, adattabili agli ambienti e richiedono poche cure, ciò non significa che non abbiano precise esigenze da valutare attentamente al momento della scelta.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Festa dei peperoncini
Dal 13 al 28 agosto 2016 l’estate sarà davvero piccante! Al Flover di Bussolengo continua la rassegna, dove sarà possibile ammirare le più famose specie di peperoncino (esistono in natura ben oltre ottanta varietà) in un giardino dai colori infuocati. Si potrà osservare il più noto, il Capsicum Annuum, ma anche l’habanero, di origine sudamericana, uno dei peperoncini più piccanti del mondo. Uno spazio particolare sarà dedicato ai peperoncini decorativi: questa pianta, infatti, oltre a produrre frutti preziosi è anche molto bella e adatta a creare angoli di colore nella realizzazione di giardini, terrazzi e balconi. Inoltre, il peperoncino richiede un’esposizione in pieno sole con terreni fertili e ben drenati, soprattutto nella coltivazione in vaso, oltre a prevedere contenitori sufficientemente ampi con un ottimo drenaggio sul fondo.
Durante il periodo della Festa, esperti del settore saranno a disposizione per dare preziose indicazioni per avere il meglio da queste piante.
Mostra di bonsai
Piccoli capolavori in miniatura saranno in mostra al garden di Flover dal 27 agosto al 23 settembre 2016. Il visitatore appassionato, non solo, potrà trovare specie molto particolari di bonsai, ma avrà l’occasione per conoscere l’arte tipicamente orientale di creare miniature di alberi.
Molti si avvicinano all’arte del Bonsai attratti solo dal fascino estetico, ma un buon bonsista deve avere delle caratteristiche imprescindibili: grande capacità di osservazione, profonda conoscenza degli alberi, tranquillità e pazienza. L’unicità del piccolo albero deve essere guidata dalla ricerca dello stesso equilibrio che si riscontra in natura, dove nulla è dato al caso, tutto ha uno scopo ben preciso. Equilibrio non è necessariamente sinonimo di simmetria e perfezione, in natura nulla è perfetto.
Per imparare a curare queste piante molto particolari Flover organizza, il 10, 17 e 24 settembre 2016, in occasione della mostra, corsi didattici con un esperto del mondo dei bonsai dell’azienda Crespi Bonsai di Parabiago (Mi). Incontri che spazieranno dalla filosofia alla storia all’arte della potatura ai rinvasi, per imparare a conoscere un po’ alla volta l’affascinante arte del bonsai.
Tutte le novità Flover si trovano sul sito www.flover.it
Info: www.flover.it; comunicazione@flover.it; tel. 045 2225411.
Anna Maria Arnesano