CAPODANNO IN DANIMARCA

 

Capodanno a Copenaghen

Capodanno a Copenaghen

Se desiderate “vivere” una notte di San Silvestro ricca di feste e tradizioni locali, Copenaghen è la capitale che fa per voi! In Danimarca la vigilia di Capodanno è per tradizione una grande festa, da trascorrere in casa, in compagnia soprattutto degli amici, ma anche dei famigliari. La tradizione vuole, infatti, che dopo il discorso della Regina alla nazione, che si tiene ogni anno dal 1942 alle 18.00, si spenga la televisione e si cominci il cenone, aspettando la mezzanotte in compagnia.

Il piatto tipico della vigilia di Capodanno è il merluzzo bollito o al forno, servito con salsa alla senape, barbabietole, cavoli stufati e altre salse in agrodolce; questa tradizione risale al 1800, quando grazie al trasporto della merce via treno, anche la gente di campagna aveva la possibilità di mangiare il pesce. Inoltre il merluzzo era considerato un piatto leggero, l’ideale per equilibrare la cena generalmente ricca della vigilia di Natale.

Qualche minuto prima di mezzanotte, come vuole la tradizione, i danesi si tolgono le scarpe e salgono su una sedia per poi saltare giù al rintocco delle campane: è il momento di stappare lo champagne e gustarsi la Kransekage, il tipico dolce danese di marzapane, a forma di cornucopia e con tante decorazioni zuccherose, e di intonare l’inno nazionale e altre canzoni per dare il benvenuto al Nuovo Anno e dire addio a quello passato, augurando a ciascuno “Godt Nytår” (Buon Anno).

Dopodiché, quasi tutti i giovani vanno nelle piazze a lanciare petardi, accendere fontanelle e vedere i fuochi d’artificio. Oppure vanno in discoteca o a grandi feste che si protraggono fino all’alba, mentre i più grandi rientrano a casa in compagnia di amici e parenti per continuare la festa.

 Capodanno al Tivoli – Copenaghen

Per il secondo anno consecutivo il celebre parco Tivoli nel cuore di Copenaghen rimarrà aperto per tutta la giornata del 31 dicembre. Le giostre, le attrazioni e i negozi apriranno, infatti, dalle ore 11:00 e chiuderanno alle ore 21:30, quando le tante luci colorate del parco si spegneranno per lasciare spazio a un grande spettacolo pirotecnico. A seguire, gli ospiti che lo desiderano potranno fermarsi al Tivoli per godersi gli ultimi momenti del 2014 e ammirare i fuochi d’artificio sparati dalla Piazza del Municipio, fino a mezzanotte e mezza.

Un capodanno fantastico per grandi e piccini, tra luci, addobbi e giostre mozzafiato. Ma non solo, potrete gustare uno speciale Cenone di Capodanno in uno dei tanti ristoranti nei giardini di Tivoli (si consiglia di prenotare con anticipo), ad esempio alla Nimb Brasserie, nell’elegante palazzo moresco che ospita il famoso Hotel Nimb, o alla Nimb Terrasse, proprio al centro del parco, con vista sul municipio.

Qui tutti i menu dei ristoranti del Tivoli http://www.tivoli.dk/en/shop/menuer/nytaar/

Inoltre potrete attendere la mezzanotte al Nimb Bar festeggiando l’arrivo del 2015 con una coppa di champagne o un cocktail, fino alle 4 del mattino!

 Concerti ed eventi – Copenaghen

Già da qualche anno il concerto di Gala di Capodanno alla Copenhagen Concert Hall è diventato una tradizione e una mecca per chi ama fare qualcosa di speciale l’ultimo giorno dell’anno. Anche quest’anno l’Orchestra Sinfonica Nazionale vi invita al concerto di Gala di Capodanno per celebrare l’arrivo del 2015 con le musiche di Verdi, Wagner e Puccini. Il concerto si svolgerà il 31 dicembre alle ore 13:00 e alle ore 17:00. Durante la pausa vi sarà servito uno spuntino e un bicchiere di spumante per il brindisi. (http://www.dr.dk/Koncerthuset/Kalender/2014/december/nytaarsgalla-13.htm)

L’orchestra reale danese, invece, suonerà il Concerto di Capodanno per la prima volta in assoluto al Teatro dell’Opera. Il programma del concerto, che inizierà alle ore 17:45 rimarrà segreto fino all’ultimo ma gli amanti della musica senza dubbio non rimarranno delusi. (http://kglteater.dk/whats-on/performances/saeson-2014-2015/koncert/stemningsfuld-nytarskoncert)

Il Teatro dell’Opera di Copenaghen è un edificio unico nel suo stile, progettato dall’architetto danese Henning Larsen con il contributo di alcuni artisti danesi come Per Arnoldi e Per Kirkeby. Anche il 31 dicembre verranno organizzati tour guidati dalla durata di 75 minuti: un’occasione unica per scoprire i retroscena del teatro, con i suoi palchi e l’auditorium. http://kglteater.dk/whats-on/performances/rundvisninger/the-opera-house-danish

Il primo gennaio a mezzogiorno, invece, non perdetevi la tradizionale Parata delle Guardie Reali in divisa rossa a Palazzo Amalienborg.Sede della residenza reale danese, il Palazzo si trova a Copenaghen dal 1794. Il complesso è costituito da quattro palazzine in stile rococò che racchiudono una piazza ottagonale al cui centro si erge il monumento equestre di Federico V. In questa piazza si riuniscono centinaia di cittadini e turisti per scambiarsi gli auguri di Buon Anno. Tempo permettendo, la Banda delle Guardie Reali suona qualche brano extra. Durante quest’apertura al pubblico, la Famiglia Reale non risiede a Palazzo.

Infine, ai più temerari segnaliamo la possibilità di fare un tuffo il 31 dicembre nelle fredde acque della piscina all’aperto al Porto di Islands Brygge, aCopenaghen. Ogni anno 200 persone si buttano nelle acque gelide a 3°C e la tradizione si ripete da quando il locale invernale del club bagnanti Vinterbad Bryggen invitò tutti a fare un tuffo nelle acque del porto di Islands Brygge. Le piscine sul porto di Copenaghen sono molto popolari tra gli abitanti della città, in particolare nel periodo estivo, ma se siete interessati a fare il bagno per testare la temperatura dell’acqua a fine dicembre, questo è il posto che fa per voi. http://www.vinterbadbryggen.com/page/english

 

Qualche suggerimento di hotel a Copenaghen dove trascorrere un Fine Anno 2014 da sogno:

A Kongens Nytorv, una delle più belle piazze di Copenaghen, il lussuoso Hotel D’Angleterre ristrutturato nel 2013, merita le sue cinque stelle anche per il Menù di Gala che potrete degustare a cena la Vigilia di Capodanno, seguita da una grande festa con musica suonata dall’orchestra Antonelli, champagne e fuochi d’artificio in piazza Kongens Nytorv. Inoltre il ristoranteMarchal dell’hotel D’Angleterreè stato appena nominato “miglior ristorante dell’anno” in Danimarca, a soli 8 mesi dalla prima stella Michelin e a 18 dalla sua apertura.

 Anche in diversi hotel del gruppo Arp-Hansen potrete festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno in modo indimenticabile: al Grand Hotel Copenaghen, nelquartiere di Vesterbro, potrete gustare una cena di 4 portate con bottiglia di champagne al ristorante italiano Frascati; cenone italiano anche per gli ospiti del vicino Hotel Imperial, presso il ristorante L’Appetito, e brunch di Capodanno il primo gennaio, mentre l’Hotel Opera e il Copenhagen Strand, entrambi a due passi dal Canale Nyhavn, vi accoglieranno con un omaggio di champagne e marzapane in camera e una colazione speciale di Capodanno.