CIPRO
In maggio, dal 15 al 31, l’isola di Cipro celebra per la prima volta il Cyprus Pride 2014, organizzato da Accept LGBT Cyprus (www.acceptcy.org) , l’unica società LGBT ufficiale presente a Cipro. Lo spirito è quello di poter discutere e promuovere l’accettazione di tutte le persone – indipendentemente dall’orientamento sessuale o d’identità di genere – e il rispetto per tutti gli individui e le loro diversità senza discriminazioni né pregiudizi .
Sei sono gli obbiettivi principali che si prefigge di raggiungere il Festival: anzitutto, promuovere l’accettazione di tutte le persone. In secondo luogo, promuovere l’eliminazione di tutte le discriminazioni . Inoltre vuol accrescere la visibilità delle comunità LGBTI (Lesbian, Gay, Bi, Trans, Intersex); migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle lotte delle comunità LGBTI; promuovere la creazione di leggi che aiutino tangibilmente la vita delle comunità LGBTI come la Civil Partnership Draft Bill e la Criminalizzazione di Discorsi Omofobici . Infine, intende “costruire” un ponte tra le comunità LGBTI Greco Cipriote e Turco Cipriote.
Il 15 maggio si inizia con una Conferenza Stampa alla EU House di Lefkosia (ore 11), per celebrare la Giornata Internazionale Contro L’Omofobia e la Transfobia, e presentare il 1° Cyprus Pride Festival. Interverranno:
- Georgios Markopouliotis, Head of the European Commission Representation a Cipro
- Alexandra Attalides, Act. Head of the European Parliament Office a Cipro
- Eliza Savvidou, Commissioner for Administration and Human Rights (Ombudsperson)
- Costas Gavrielides, President Accept – LGBT Cyprus
Fitto il calendario degli eventi per queste due settimane cipriote: seminari ed incontri gratuiti, teatro, cinematografia e lettura di testi specifici sulle comunità LGBTI
Il 31 maggio la Parade “Same Love – Equal Rights”- preceduta da un discorso tenuto dal Sindaco di Lefkosia – inizia alle 17.00 a Lekfosia sull’Eleftheria Square e prosegue verso i Giardini Pubblici ed il Parlamento. Seguirà, alle 18.30, il Pride Parade Party al Parco Municipale, dietro al Parlamento, con eventi musicali e discorsi fino alle 23.00. Tra gli ospiti: A Man To Pet, artista drag. Una manifestazione gioiosa piena di sorprese. Aspettatevi l’inaspettato!
Info: http://www.acceptcy.org/pride/events_en.html