COSTA RICA

 

Costa Rica

Costa Rica

Una natura travolgente: in un fazzoletto di terra di 51.100 kmq teso tra Nicaragua, Panama, Mar dei Caribi e Pacifico sono presenti 20 parchi nazionali, numerose riserve forestali e biologiche, 11 aree vulcaniche protette che sono meta di studio di geologi di tutto il mondo e magnifiche spiagge sulla costa pacifica e caraibica. In totale quasi il 27% del territorio è protetto, un primato mondiale se rapportato alla sua superficie totale. Anche i numeri della natura sono da record: qui vivono 1.000 specie di farfalle, 1.200 di orchidee (tra le quali la splendida orchidea viola che, con l’albero Guanacaste e il Yiguirro – un tipo di pettirosso – è tra i simboli del Paese); 10.000 tipi di alberi e oltre 850 di volatili. Dalle foreste nebulose avvolte da bianchi vapori perenni con vegetazione “giurassica” ai fiumi dove volano gli aironi blu e si muovono pigri gli alligatori; dai ponti sospesi sulla foresta (gli alberi arrivano anche a 70 m) dove si incontrano agili scimmie cappuccino e colorati tucani ai possenti crateri fumanti: anche se il Costa Rica rappresenta solo lo 0,03% della massa terrestre, conserva il 5% della biodiversità del pianeta. Una ricchezza che questo pacifico stato senza esercito valorizza e tutela, dando anche degli incentivi ai privati che preservano i propri terreni.

Il fly&drive “Costa Rica ecologica” proposto da Vuela si snoda tra vulcani, fiumi, riserve e foreste. Da San Josè, la capitale, attraverso il Parco Nazionale Braulio Carrillo si arriva al Parco Nazionale del Tortuguero sull’Oceano Atlantico, creato per proteggere la tartaruga verde che ogni anno giunge qui per deporre le uova. Si visita la caratteristica cittadina omonima e si esplorano in barca i canali del parco. E’ poi la volta diSarapiquí, antico porto fluviale immerso nella foresta pluviale. La notte si partecipa a un’emozionante escursione per osservare i pipistrelli bianchi (i pipistrelli rappresentano ben il 45% delle 250 specie di mammiferi esistenti in Costa Rica).

Costa Rica, vulcano

Costa Rica, vulcano

Il giorno dopo trekking tra i sentieri o sulle tracce del cioccolato con tappe per degustare il “Cibo degli dei”. Il Parco Nazionale del Vulcano Arenal accoglie con le acque calde delle terme nella “The Springs Resorts & Spa”. Un vulcano “perfetto” l’Arenal: forma conica, 1.600 m di altezza, spettacolari bagliori lanciati nella notte e,con un po’ di fortuna, anche fiumi rossi incandescenti che scendono dai fianchi (il vulcano è attivo dal 1968; in totale i vulcani attivi sono 6 e 60 quelli dormienti). Il giorno dopo è possibile recarsi alla scoperta del paese di La Fortuna, fare kayak sul lago, un tour sul fiume Peñas Blancas o camminare fino alla fragorosa cascata di Rio Fortuna.costa rica2

Un vero “bagno” nel verde è quello che si vive nella “Reserva Biologica Bosque Nuboso Monteverde”: tipica foresta nebulosa umida e sempreverde, suddivisa in sei zone ecologiche e costituita per il 90% da foresta vergine. Un habitat incontaminato dove vivono oltre 161 specie di anfibi e rettili e transitano centinaia di uccelli migratori. Un’esperienza di purezza che rimanda al motto costaricense con il quale gli abitanti del Costa Rica si salutano: “Pura Vida”, una specie di invito a godere di tanta natura incontaminata e a vivere in armonia con essa.

 

Costa Rica, spiaggia

Costa Rica, spiaggia

Dopo tanta foresta ecco il Pacifico con le sue lunghe onde e baie protette bagnate da acque calde e pulite. E’ il Golfo Papagayo nella regione del Guanacaste, dove si possono trascorrere due notti in grande relax e, se si è fortunati, avvistare in barca le balene.

11 giorni/ 9 notti San José – Tortuguero – Sarapiqui – Arenal – Monteverde – San José più estensione di 3 giorni/ 2 notti al Golfo Papagayo: in camera doppia da 1.630 euro a testa inclusi voli intercontinentali, assicurazione medico/bagaglio, escursioni, noleggio auto(escluse tasse aeroportuali e quota di iscrizione).

Altre proposte di viaggio:

Sole e spiaggia: quota tour: 1200 euro per persona in camera doppia;  quota volo comprese di tasse da 715 euro in bassa stagione per i mesi di luglio e agosto si applica il supplemento in base alla disponibilità

 Boschi, valli e montagne: Quota tour: 1450 euro per persona in camera doppia; quota volo comprese di tasse da 715 euro in bassa stagione per i mesi di luglio e agosto si applica il supplemento in base alla disponibilità

 Descrizione dei pacchetti al link: http://www.vuela.it/Tour/TOUR_COSTA_RICA-542.htm

 Per Info: www.vuela.it; info@vuela.it; tel. +39 0226809117