DANIMARCA

Copenagh Con l’inverno ormai al suo termine, la cosmopolita capitale danese, è impaziente di presentare il suo programma ricco di eventi per l’estate 2014. Dalla musica alla gastronomia, dalla storia alla cultura, il 2014 garantisce una carrellata di eventi per un pubblico davvero vasto. Per non parlare delle attrazioni permanenti: i suoi musei d’arte, la tipica gastronomia famosa nel mondo, la vivace vita notturna e i suoi hotel di design che provano che Copenaghen è la capitale ideale per weekend e city-break.

 La stagione di eventi comincia con stile grazie all’Eurovision Song Contest 2014, che si terrà a Copenaghen dal 6 al 10 maggio (in seguito alla vittoria della Danimarca al medesimo evento dell’anno scorso). Questo spettacolo è ufficialmente la più grande competizione musicale del mondo accoglierà, infatti, ospiti provenienti da 37 paesi diversi, tutti in competizione per l’ambito titolo. Copenaghen prevede di ricevere 190.000 tra partecipanti e fan nel corso della festa e 170 milioni telespettatori previsti. L’Italia (la cui portavoce sarà Emma Marrone), la Danimarca, la Germania, la Francia, la Spagna e il Regno Unito sono i paesi già qualificati per la serata finale di sabato. La competizione si prepara a essere entusiasmante! I meno fortunati che non si sono potuti aggiudicare i biglietti, possono condividere comunque l’euforia dell’evento approfittando delle numerose feste organizzate per le vie della città.

 Una volta che l’animazione dell’Eurovision si placherà, l’attenzione di Copenaghen verterà sulla gastronomia. Lo stesso mese infatti (dal 22 al 24 maggio), il Copenhagen Beer Festival 2014 offrirà ai visitatori l’opportunità di gustare più di 700 birre danesi da 70 produttori diversi, tutti opportunamente collocati sotto lo stesso ‘tetto’ (per l’occasione convertito a birrificio). Il festival presenta la notevole diversità delle birre danesi accompagnate alla gastronomia tradizionale. Avrà poi un seguito d’estate (22-31 agosto) al Copenaghen Cooking, festival gastronomico i cui 150 eventi lungo un periodo di dieci giorni ne fanno il festival gastronomico più grande del Nord Europa. Questo evento si focalizza sulla tipica gastronomia danese e in particolare sulla New Nordic Cuisine per la quale la Danimarca (e Copenaghen soprattutto) è un paese all’avanguardia.

 Anche la musica è protagonista indiscussa nella lista degli eventi 2014. A partire da Distortion   (4-8 giugno), l’annuale celebrazione della musica techno, pop, dance e street che attira circa 100.000 festaioli a Copenaghen. Un programma colmo di eventi di strada, una festa al porto e altre proposte che garantiranno danze e divertimento dal tramonto all’alba e oltre… Eccezionalmente per l’occasione, molti degli eventi del giorno e della sera sono gratuiti e l’intero week end sarà caratterizzato da una generale atmosfera vivace. Ancora musica dance per l’estate 2014 allo Strøm Festival (dal 11 al 17 agosto), che onora la musica elettronica in tutte le sue forme attraverso concerti, feste e workshop.

 E per i più sofisticati, Copenhagen Jazz Festival (4-13 luglio) propone musica dal vivo per le strade, le piazze, i jazz club e i palcoscenici della città in uno degli eventi più grandi del suo genere in Europa. Per chi preferisce la scena rock, contemporaneamente, può dirigersi fuori città, allettato dal Roskilde Festival (28 giugno al 6 luglio). Come risposta danese al festival di Glastonbury, l’evento stima circa 80,000 campeggi all’aperto per assistere alle performances di grandi nomi che in passato hanno ricevuto l’approvazione di artisti del calibro di Bob Marley, degli U2 e dei Radiohead. Quest’evento eccezionale – che rappresenta un rito di passaggio per molti giovani danesi- raccoglie fondi per iniziative culturali e umanitarie.

 Chi si sente ispirato dai lontani Vichinghi: al British Museum (6 marzo-22 giugno) potrebbe essere intrigato dal loro mondo cavalleresco unito agli entusiasmanti duelli di spade, durante il Copenhagen Medieval Market (6-9 giugno). Più di 1,000 attori in costume ti faranno rivivere il Medioevo, per uno stravagante week end in famiglia, preparatevi alle ricostruzioni di 160 stalle, di un torneo cavalleresco medievale e di un accampamento vichingo. Altri peculiari eventi estivi includono la riscoperta del tradizionale folklore danese a Sankt Hans (23 giugno), dove verranno accesi dei falò per il paese per sacrificare una ‘strega’ di pezza e scacciare così, gli spiriti maligni. E per qualcosa di veramente inusuale, dirigetevi a Bakken (il più antico parco di divertimento al mondo) per il  World Santa Claus Congress dove centinaia di elfi, folletti e Babbi Natale si riuniscono per un saluto natalizio fuoristagione (21-23 luglio).

Con la sua fantastica architettura, lo shopping sensazionale, l’eccellente vita notturna e le molteplici attrazioni culturali, Copenaghen ha tutto ciò di cui un viaggiatore o una viaggiatrice LGBT ha bisogno, per trascorrere un perfetto city-break scandinavo. La vivace e accogliente città è compatta quanto basta per essere esplorata a piedi, e la sua atmosfera disinvolta e rilassata è lo scenario perfetto per un week-end indimenticabile. Inoltre con il suo ricco calendario di eventi come il Copenhagen Pride in agosto e l’Eurovision Song Contest che ospiterà a maggio, il 2014 sembra rivelarsi un anno splendente.

 Sono poche le città che possono vantare il titolo di LGBT-friendly ( come la capitale cosmopolita danese). Il primo gay bar della città (e il primo in Europa) Centralhjørnet  è in funzione da quasi 100 anni, e la Danimarca è stata riconosciuta come il primo paese al mondo ad aver ammesso le coppie di fatto tra partner dello stesso sesso. Nel 2009 è stata riconosciuta alle coppie gay la possibilità di adozione e, nel 2012 di sposarsi in chiesa. Quest’approccio di larghe vedute nei confronti della stessa comunità LGBT della città si è evoluto in un aperto invito ai viaggiatori LGBT di tutto il mondo a seguire l’arcobaleno e scoprire con i loro occhi cosa rende Copenaghen tanto speciale.

 Gran parte del fascino della città per i LGBT risiede nella storica Old Town – in modo particolare nella zona intorno a Strøget, la principale via pedonale dedicata allo shopping. Molte delle migliori caffetterie e bar li troverete proprio in questa zona, insieme alle numerose opportunità per lo shopping che abbracciano le mode più eccentriche dei tipici designer di interni danesi. Vicino a Strøget si trova Vesterbro, un altro quartiere di recente tendenza, anch’esso un’ottima puntata per l’arte contemporanea e la gastronomia danesi. Nel centro di questo quartiere si trovano anche la maggior parte dei bar e club LGBT, incluso GAY Copenhagen il più recente luogo di incontro della città che ha aperto il 6 febbraio 2014.

 Oltre ai consueti luoghi di attrazione, Copenaghen prepara un programma di eventi che coinvolge il percettivo settore LGBT. Molti di questi, sono spettacoli tradizionali che, per loro vera natura, hanno un eccezionale appeal. Ne è un perfetto esempio il Wondercool – l’annuale festival invernale che si concentra sulla musica, sull’architettura, l’arte, il design, la moda e il cibo- che ha luogo intorno alla fine di febbraio. Un’altra importante istituzione nel calendario culturale danese include il Copenhagen Beer Festival (22-24 maggio), Distortion -il più grande street party gratuito della città (4-9 giugno), il Copenhagen Jazz Festival (4-13 luglio), lo Strøm Festival (11-17 agosto) che presenta la musica elettronica tramite feste, concerti e workshop, e il festival gastronomico Copenhagen Cooking (22-23 agosto).

 

Inoltre, Copenaghen  promuove una serie di eventi creati appositamente per il pubblico LGBT. Il calcio d’inizio verrà dato in grande stile con il Copenaghen Pride (26-31 agosto), che riempirà la città di concerti, feste, una variopinta parata e bandiere arcobaleno a profusione. Circa 20.000 persone parteciperanno a questo evento annuale (incluso un numero sempre crescente di ospiti dall’estero), con punti salienti che vedranno spettacoli drag, night club, e il gran finale con la gara di Mr Gay Denmark. Copenaghen Pride include anche PanGames 2014: un weekend di eventi sportivi per la comunità LGBT che richiama oltre 1.500 atleti. Quest‘ultimo è seguito in ottobre da Mix Copenaghen (precedentemente:il Copenaghen Gay and Lesbian Film Festival), uno dei più antichi film festival del mondo. Questo evento annuale alle proiezioni di film accosta feste, performance e dibattiti (ha luogo dal 3 al 12 ottobre).

Il più grande evento dell’anno, comunque – sia per tradizione sia per l’audience LGBT- è l’Eurovision Song Contest 2014 (il 59mo Eurovision Song Contest) che si terrà proprio a Copenaghen dal 6 al 10 maggio. Questa spettacolare competizione è la gara musicale più grande del mondo, infatti, coinvolge 37 paesi che si contenderanno il titolo. La città è pronta ad accogliere 190,000 ospiti tra partecipanti e fans, e ulteriori 170 milioni di telespettatori da tutto il mondo. Con l’Italia, la Danimarca, la Germania, la Francia, la Spagna e il Regno Unito già qualificati per la finale, la gara per la canzone più bella d’Europa sembra sarà particolarmente entusiasmante e competitiva! La finale si terrà sabato 10 maggio. La stessa sera, Copenaghen farà da contorno a numerosi eventi organizzati per le sue strade per celebrare questo stravagante e sfavillante spettacolo mondiale.

 Come arrivare:

Molte le compagnie aeree che offrono voli diretti a Copenaghen da diversi aeroporti italiani: www.easyjet.com, www.flysas.it, www.norwegian.com  e www.vueling.com

 Sono disponibili alloggi in tutta la città, per maggiori dettagli: www.visitdenmark.it