EMILIA ROMAGNA

Terme dell'Emilia Romagna

Terme dell’Emilia Romagna

Giornate progressivamente più lunghe, le ore di luce che via via aumentano ed il sole che si offre con maggiore vigore dopo i lunghi e freddi mesi invernali: ormai ci siamo, la primavera è alle porte. Ad accompagnarla, insieme ai boccioli e agli alberi in fiore, le fastidiose quanto temute allergie ai pollini: starnuti e tosse, rossore e lacrimazione agli occhi sono soltanto alcuni dei segnali, una ricca sintomatologia si impone infatti in questo periodo in cui il vento è carico di polline.
Ad aggiungersi, il dato secondo cui le patologie allergiche sono in sensibile aumento in tutte le loro manifestazioni, in particolar modo per quelle a carico dell’apparato respiratorio e della pelle, a causa dell’inquinamento ambientale e del notevole aumento di nuove sostanze chimiche con cui si viene a contatto.
Alla base di tutte le forme allergiche vi è la sensibilizzazione dell’organismo verso una sostanza e la reazione del sistema immunitario che riconosce questa sostanza come estranea (ha cioè carattere di antigene) e quindi produce verso di essa degli anticorpi indirizzati alla sua neutralizzazione.
Le patologie allergiche che possono trarre giovamento dalle cure termali delle Terme dell’Emilia Romagna sono soprattutto quelle che colpiscono l’apparato respiratorio e la cute. Le prime sono le più note: si va dalle affezioni delle prime vie aeree, come i raffreddori da allergie ai pollini (quindi crisi di starnuti, fotofobia e lacrimazione, raffreddore con abbondante rinorrea sierosa), all’asma bronchiale con difficoltà di respiro. In questi casi le cure termali agiscono beneficamente attenuando l’effetto che l’allergia ha a livello dei tessuti. Quindi nel caso dei pollini la sintomatologia si manifesterà in maniera estremamente più ridotta. Tuttavia le forme allergiche non sempre si presentano come forme pure, cioè non complicate da fatti infiammatori che aggravano il quadro, e contro queste complicanze le cure termali sono molto efficaci e rappresentano un valido rimedio.
Nel caso delle malattie della pelle, si tratta principalmente di dermatiti o eczemi da contatto, quindi che colpiscono la porzione di cute che viene a contatto con la sostanza che agisce da allergene, prevalentemente le mani. Anche in questo caso l’azione principale e l’efficacia delle cure termali è contro le forme che una volta superato il periodo acuto, si cronicizzano, spesso complicandosi con infiammazioni o infezioni.
I cicli termali hanno una durata media di 12 giorni e possono essere effettuati in regime di convenzione con il SSN semplicemente presentando al centro termale la prescrizione del medico o pediatra di base.

Con il contributo del Dr. Attilio Menconi Orsini, specialista in idrologia medica e cardiologica
e Consulente medico scientifico del Coter, Consorzio Terme Emilia Romagna.

QUANTO COSTA IL TICKET?
Euro 3,10 (esenti) oppure di Euro 50,00. Il ciclo di cura dovrà essere completato entro 60 giorni dalla prima cura. (Andranno altresì segnate sulla richiesta  eventuali esenzioni per reddito e /o patologia).
In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale:
MALATTIE DELLE VIE RESPIRATORIE – MALATTIE DEL NASO E GOLA 
Ciclo di cure inalatorie
Diagnosi ammesse:  Sindromi rinosinusitiche bronchiali croniche, Rinopatia vasomotoria, Faringolaringite cronica,  Sinusite cronica, Rinite allergica, Rinite cr., Rinite catarrale, Rinite cr. ipertrofica
MALATTIE DERMATOLOGICHE
Ciclo di bagni
Diagnosi: Psoriasi, Eczema e dermatite atopica, Dermatite seborroica ricorrente
Eczema da contatto, Dermatiti su base allergica (escluse le forme acute vescicolari ed essudative)

Per ulteriori informazioni e richiedere gratuitamente la Guida contattare COTER, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna.
Numero Verde 800 888850
info@termemiliaromagna.itwww.termemiliaromagna.it