FERRARA

 FerraraCapodanno si avvicina e scegliere dove trascorrerlo diventa difficile. C’è chi cerca la festa in piazza, chi vuole dedicarsi a qualche giorno di relax in un ambiente tranquillo, chi vuole approfittare per scoprire posti nuovi, tra monumenti, musei, palazzi storici, tradizioni. Chi, nonostante sia freddo, vuole ascoltare la brezza marina. E poi ci sono i bambini, che vogliono essere sempre stimolati. Per accontentare tutte le esigenze si può pensare di trascorrere qualche giorno in Provincia di Ferrara, dove dai più piccoli borghi alle città ci sono eventi particolari per brindare al 2014 come e dove si preferisce. Nel periodo natalizio, il centro storico di Ferrara, Comacchio e i suoi lidi, le località del territorio si animano di concerti, spettacoli di danza, mercatini, animazione per i più piccoli, slitte con cavalli, fiaccolate, presepi e teatro. Eventi racchiusi in un solo abbraccio dal Consorzio Visit Ferrara, che raggruppa almeno 45 operatori del turismo di tutta la Provincia ferrarese e che invita ad approfittare delle eclettiche proposte da scegliere sul sito internet: http://www.visitferrara.eu/it/eventi/capodanno

Il Castello che si incendia.

A Ferrara il conto alla rovescia si fa davanti al Castello Estense, che alla mezzanotte del 31 dicembre brilla incendiato delle luci del particolare show piromusicale che ammalia e stupisce. Per vivere la magia del Castello, ci sono pacchetti ad hoc di più giorni che comprendono visite guidate e menu, tra cui il Banchetto dei Duchi d’Este in abiti ed ambientazione rinascimentale all’interno del maniero o la cena di “Gala di San Silvestro a Teatro”, nelle sale del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.

Tra i ponti di Comacchio e i suoi Lidi

A Lido degli Estensi, per esempio, si vive un “Capodanno dei Desideri” con musica e spettacoli dalle 22 fino alle 3 del mattino. Il palco in piazza Venezia (su viale Carducci) vedrà le esibizioni di Tiziana Quadrelli live quartet, la comicità di Roberto De Marchi, il coinvolgimento dei presentatori Laura Sottili e Fabrizio Cremonini. E appena scatterà la mezzanotte, il cielo si dipingerà di lampade cinesi per lasciar volare gli auspici per il nuovo anno, prima di brindare tra fuochi d’artificio. Dopo la festa, dal 1° al 6 gennaio 2014 si può approfittare per immergersi in una movida di shopping tra l’Outlet Carducci e il Centro Comacchio spostandosi da un posto all’altro, dove sono previste promozioni. A Comacchio, inoltre, fino al 13 gennaio, nel cortile di Palazzo Bellini, c’è una grande pista da pattinaggio. E l’occasione è buona anche per scoprire i presepi che decorano la città. Fino all’11 gennaio, proprio a Palazzo Bellini, c’è la XI mostra di presepi e diorami. E non mancano sotto le arcate dei ponti e lungo i canali del centro storico, nelle chiese ed edifici, presepi popolari e artistici. Ogni domenica (fino a febbraio, compreso) si parte in barca tra i canneti delle oasi naturali alla foce del Po, per scovare tra gli specchi d’acqua delle Valli di Comacchio i diversi uccelli acquatici (prenotazione obbligatoria, 17 euro per adulti, 10 per bimbi fino a 10 anni, gratis per i piccoli fino a 3 anni). Oppure scoprire i “Sapori d’inverno” tra i caratteristici ponti cittadini, per raggiungere la Manifattura dei Marinati, dove si marinano le anguille e altri pesci da degustare (domenica 29 dicembre e 5 gennaio, 12 euro adulti, 7 bambini, gratis fino a 3 anni). Il Museo della nave romana anche il 1° gennaio resta aperto.

Per informazioni: Consorzio Visit Ferrara

Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu