FIRENZE

 Lo storico albergo di Firenze offre panorami unici dalle sue stanze e suite

Hotel Brunelleschi a Firenze

Hotel Brunelleschi a Firenze

 

 

La Pagliazza Tower Suite

 

L’Hotel Brunelleschi gode di una vista panoramica di incomparabile bellezza. Lo sanno i suoi ospiti e lo decreta quest’anno la prestigiosa guida Condé Nast Johansens.

Da diverse camere dell’albergo e in particolare dalla suggestiva Pagliazza Tower Suite, l’affaccio è sulla cupola del Duomo o sul campanile di Giotto, sulla torre duecentesca dei Ghiberti o su quella di Palazzo Vecchio, per vivere una Firenze senza tempo…

 Così descrive la guida Condé Nast Johansens: http://www.johansens.com/inspiration/luxury-hotel-rooms-with-views “…una vista del Duomo dal letto del vostro hotel è difficile da trovare. Entrate nell’Hotel Brunelleschi, situato in una torre circolare bizantina del VI secolo e in una chiesa medievale; molte delle sue lussuose camere e suites offrono una vista mozzafiato sulla famosissima cattedrale. Se volete la vista migliore prenotate la Pagliazza Tower Suite e ammirate una vista a 360 gradi sulle bellezze di Firenze”.

 Nel 2014 Hotel Brunelleschi è stato inoltre eletto uno dei 10 migliori alberghi d’Italia secondo Travel & Leisure, la rinomata rivista americana dedicata al mondo dei viaggi.

 L’Hotel Brunelleschi

Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’Hotel Brunelleschi è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’albergo fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini ed gode di un fascino unico che deriva dall’incontro fra eleganza classica e stratificazione storica e architettonica della costruzione. L’edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo (l’edificio più antico della città, costruito dai bizantini tra il 541 e il 544 per difendere Firenze dai Goti) e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, unmuseo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta.

 L’albergo è stato recentemente ristrutturato e rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, valorizzando con attenzione le sue particolari peculiarità storiche e la tipologia originale dell’edificio con un assemblaggio di elementi che riportano le strutture al loro aspetto originario.

Predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena, l’ambiente è confortevole con richiamo al classico, un mélange di epoche e interventi che partecipa alla storia dell’edificio. L’arredo è ugualmente formato da una commistione di pezzi antichi autentici e di mobili moderni su misura.

 Nelle camere è stata dedicata un’estrema cura alla ricerca di un confort elegante e di una raffinata ospitalità. L’Hotel riesce sicuramente a trasmettere un’emozione speciale, che difficilmente il viaggiatore ed il turista potrà provare in altri luoghi.

 Le Suites guardano l’immensa cupola del Brunelleschi. Tutto l’arredamento è improntato ad un’estrema leggerezza e le finestre sono incorniciate da tende di sete preziose, fornite da importanti manifatture tessili italiane e francesi.

La Pool Suite, su due piani, ha un elemento distintivo veramente esclusivo: una jacuzzi sul terrazzino panoramico. Nel 2013 si è aggiunta alle camere dell’albergo la PagliazzaTower Suite, realizzata in cima alla splendida torre medievale della Pagliazza inglobata nell’albergo. La Pagliazza Tower Suite ha mura in pietra, parquet in legno di rovere antico, specchi e lampadari del ‘700 in ferro dorato. È disposta su due livelli: il piano terra è dotato di un accogliente salotto con divano letto e di un confortevole bagno con vasca jacuzzi, la camera da letto è situata al primo piano e dispone di un letto rotondo di 240 cm e di finestre panoramiche.

 In ogni piano dell’albergo aleggia una fragranza d’ambiente diversa prodotta dal famoso dottor Vranjes di Firenze, esclusivamente a base di essenze naturali: spezie rare, limone e mandarino, melograno e menta, la rosa dei venti, che richiamano alla mente i profumi dei giardini di Firenze.

 L’Hotel Brunelleschi ha due ristoranti.

Il Ristorante Santa Elisabetta è quello gourmet e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima consolo 7 tavoli al primo piano della torrebizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Simone Bertaccini. Gli abbinamenti enologici sono proposti dal Maître Alessandro Recupero.

 Lapiù informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

 

Hotel Brunelleschi, Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Florence; Tel. 055/27370 – Fax 055/219653info@hotelbrunelleschi.itwww.hotelbrunelleschi.it