IN TRENTINO E’ GIA’ TEMPO DI MERCATINI

 

Il mercatino di Mezzolombardo

Il mercatino di Mezzolombardo

Artigianato ed enogastronomia, con profumi e sapori inconfondibili, e tanta magia, quella che solo il Natale porta con sé. In Trentino è già tempo di mercatini. Accanto a quelli storici a Trento, Rovereto, Levico Terme ed Arco, il territorio ne propone numerosi altri in ogni valle, arricchiti da iniziative per grandi e piccini. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Entrando nell’esclusivo club dei “Borghi più belli d’Italia”, Canale di Tenno dal 28 novembre al 20 dicembre invita alla scoperta dei prodotti dell’artigianato locale e delle ricette della tradizione, mentre Rango, nelle Giudicarie, ospita dal 29 novembre al 29 dicembre le casette nei suoi portici e androni.
In Valsugana, a
Pergine, le vie del centro storico si sono già vestite a festa e lo saranno fino al 6 gennaio con le tradizionali bancarelle. Poco distante, novità dell’inverno 2015, la proposta di Borgo Valsugana, pronta ad accendersi di colori, profumi, suoni e luci nei fine settimana dal 28 novembre al 20 dicembre.
Dal 29 novembre al 20 dicembre da non perdere l’offerta di
Siror, in Primiero: quaranta gli espositori che sorprenderanno i visitatori con decorazioni, presepi e golosità, fra le quali il tipico Brazedel.
A
Riva del Garda dal 4 al 30 dicembre, nella Rocca, è possibile visitare la “Casa di Babbo Natale”. Un caleidoscopio di musiche, colori, profumi e sapori, ma senza dimenticare il passato e il mistero dettato dalla presenza di alcune “streghe”: si annuncia così il mercatino di Cimego, in Valle del Chiese, visitabile nei giorni 29 novembre, 8 dicembre e nei fine settimana dello stesso mese.
A
Miola di Pinè, in Val di Cembra, nell’ambito del “Paès dei presepi” dall’8 dicembre al 6 gennaio si potranno scoprire le casette che impreziosiranno il centro storico e che metteranno in vetrina prodotti enogastronomici e dell’artigianato.
In Piana rotaliana il Natale si fa un due: a
Mezzolombardo dal 21 novembre al 24 dicembre sapori e tradizione trentina si fonderanno nel mercatino allestito ai piedi del Castello della Torre, mentre nella vicina Mezzocorona, dal 29 novembre al 6 gennaio, la nobile cornice di Palazzo Martini si trasformerà nella Casa di Babbo Natale, popolata da elfi e folletti.
Dal 5 dicembre al 6 gennaio
Cavalese, come l’intera Val di Fiemme, sarà riscaldata da un suggestivo mercatino a lume di candela, allestito nel giardino del Palazzo della Magnifica Comunità: le casette inviteranno a curiosare fra pantofole di lana, creazioni artistiche, creme cosmetiche naturali, sciroppi e molto altro. Per Info: www.visittrentino.it/mercatini-di-natale