INGHILTERRA

 

Sulle orme di Sherlock Holmes

Sulle orme di Sherlock Holmes

Entrati nell’immaginario collettivo grazie alla loro sagacia investigativa, Sherlock Holmes e Poirot sono talmente vividi con i loro vizi e le loro virtù che ci si dimentica non siano realmente esistiti. Chi ama leggere le loro avventure e vederle ricreate nelle fiction, sicuramente avrà piacere di visitare la casa di Sherlock Holmes e del fido Watson e quella dell’infallibile Poirot a Londra. Fino al 12 aprile il Museum of London ospita anche una mostra sul famoso detective inglese. Al termine si potrà sorseggiare un Martini all’Hotel Ritz, il preferito dell’affascinante James Bond.

 Chi conosce Londra lo sa: le sue strade riservano mille sorprese e solo un soggiorno prolungato e un occhio appassionato permettono di carpirne i segreti. Dietro la facciata di città cosmopolita e movimentata, dietro i negozi alla moda ed i locali notturni esiste un’anima che evoca capolavori letterari immortali ed attende solo di essere scoperta. Come i luoghi suggeriti da Condé Nast Johansens per una visita a Londra davvero speciale.

 La guida Condé Nast Johansens suggerisce anche i migliori appartamenti dove soggiornare a Londra, serviti di tutto punto, per provare l’emozione di vivere nel centro della capitale inglese come Holmes e Poirot: 130 Queen’s Gate Apartments; Cheval Knightsbridge; Cheval Phoenix House; Claverley Court; Mayfair House; The Milestone Hotel and Apartments; Cheval Three Quays at the Tower of London.

 Il quartier generale di Sherlock Holmes

Al numero 221b di Baker Street si trova la casa a tre piani dell’investigatore più famoso del mondo. Sherlock Holmes ed il suo aiutante Watson, riportati agli onori della ribalta dai recenti film con Robert Downey Jr. e Jude Law e dalla serie della BBC con l’attore di culto Benedict Cumberbatch, sembrano essere appena usciti di casa mentre i visitatori si aggirano per le stanze colme di oggetti personali, vere chicche per gli appassionati.

La mostra aperta al pubblico fino al 12 aprile al Museum of London ha un titolo significativo: “Sherlock Holmes: l’uomo che non è mai vissuto e non morirà mai”. Da una porta segreta incassata in un muro si accede ad un mondo fatto di fantasia e realtà fuse insieme in cui si stipano accessori di scena delle trasposizioni cinematografiche ed oggetti caratteristici del personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle: pipe, cappelli, lenti d’ingrandimento, boccette e fiale o, ancora, mappe della città di Londra, cartoline e fotografie.

 

Ercule Poirot

Hercule Poirot

 

La casa anni ’30 di Hercule Poirot

Piccolo, ornato da un magnifico paio di baffi impomatati e dotato di molte “celluline grige”, il detective belga Hercule Poirot, nato dalla penna di Agatha Christie, è vanitoso e maniaco dell’ordine. La serie tv con David Suchet è veramente fantastica. La maggior parte delle scene del telefilm sono state girate a Londra, tanto che esiste un tour guidato sulle orme del cast della serie. Le riprese si sono svolte nella storica Charterhouse Square, conservata in maniera davvero impeccabile dai primi decenni del ‘900. Il palazzo di Whiteheaven Mansions, dove Poirot vive nei libri e nella fiction, è stato ricreato nelle riprese esterne usando il palazzo di Florin Court, in pieno stile anni ’30.

Per i più appassionati vogliamo segnalare un’iniziativa davvero deliziosa: alla Stazione Victoria è possibile salire a bordo di un Treno Pullman e gustare una favolosa cena di cinque portate… con delitto! In piena atmosfera “Assassinio sull’Orient Express” i commensali potranno aiutare l’investigatore belga a risolvere l’enigma. Tutto ciò non è certo economico (il prezzo si aggira intorno alle 300,00 sterline) ma sicuramente quando scenderete dal treno avrete qualcosa di emozionante da raccontare!

 

Un Martini al Ritz, agitato non mescolato!

Il creatore di James Bond Ian Fleming e sua moglie erano dei frequentatori assidui della Sala da Tè dell’Hotel Ritz, che è presente nel classico “Una cascata di diamanti”, in cui l’agente segreto è interpretato ancora una volta dall’affascinante Sean Connery. Ritrovarsi sul set del film da veri protagonisti, serviti e riveriti dal personale dell’Hotel non è certo un’esperienza da poco. Tanto che la stessa Regina Elisabetta non disdegna una pausa in questo sontuoso salone.   

 Una casa londinese: Tutti gli alberghi citati sono inclusi nella Guida Condé Nast Johansens “UK, Europe & Mediterranean Luxury Hotels & Spas” che, insieme alle altre due “The Americas, Caribbean & Pacific Luxury Hotels, Inns, Resorts, Spas & Villas” e “Luxury Spas”, rappresenta il meglio per le scelte dei viaggiatori indipendenti. L’intera offerta comprende 550 strutture in 60 paesi. Per vedere gli alberghi si può visitare il sito www.condenastjohansens.com. Per scaricare gratuitamente l’applicazione iPad delle guide 2015 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.

 130 Queen’s Gate Apartments

130 Queen’s Gate, Kensington www.condenastjohansens.com/queensgate Circondato dalle principali attrazioni di Londra, il 130 Queen’s Gate Apartments è una struttura che ospita appartamenti da una, due, tre o quattro camere da letto. Dotati dei più moderni comfort di una vera e propria abitazione di lusso, gli appartamenti hanno inoltre staff multilingue a disposizione, uno chef privato su richiesta per cene intime e, per qualsiasi necessità, il concierge sempre disponibile.

 Cheval Knightsbridge

15 Cheval Place – www.condenastjohansens.com/chevalknightsbridge – Sul percorso turistico per Hyde Park e il Victoria & Albert Museum, nel quartiere londinese di Knightsbridge, si trovano anche i celebri magazzini Harrods e gli store di Harvey Nichols, Manolo Blahnik e Jimmy Choo. Qui si trovano gli appartamenti del Cheval Knightsbridge. Pensati per vacanze in famiglia, con gli amici ma anche per viaggi aziendali, sono perfetti per godere del comfort di una casa senza rinunciare alle comodità di un albergo come concierge e centro benessere, ma anche moderne cucine ed attrezzature tecnologiche.

 

Cheval Phoenix House

1 Wilbraham Place, Sloane Street – www.condenastjohansens.com/phoenixhouse –Il complesso di appartamenti Cheval Phoenix House è al centro di tutto ciò che l’esclusivo quartiere di Chelsea ha da offrire. I 33 appartamenti da una o due camere dotati di tutti i comfort e di cucine completamente attrezzate, dispongono anche di un attento servizio di concierge e sicurezza per 24 ore al giorno, pulizie e, su richiesta, dei servizi di uno chef privato. Ideale per brevi e lunghi soggiorni da soli, in coppia e in famiglia.

 

Claverley Court

Beaufort Gardens – www.condenastjohansens.com/claverleycourt –Spaziosi appartamenti eleganti in una tranquilla piazza alberata del quartiere di Knightsbridge, con tutti i vantaggi di un hotel a cinque stelle di Londra. Dopo una giornata fra i segreti di Londra sarà meraviglioso rilassarsi nella Beaufort Suite, attico arredato con splendidi mobili di design con elementi di marmo e legno di noce. Le famiglie troveranno la loro “casa lontano da casa” nella Knightsbridge Suite costruita su due livelli, con tre letti ed un sontuoso bagno completo di vasca idromassaggio.

 

Mayfair House

22-28 Sheperd Street, Mayfair- www.condenastjohansens.com/mayfairhouse – Nascosta fra Piccadilly e Curzon Street, vicinissimo ai negozi di Bond Street ed Hyde Park, Mayfair House è un indirizzo di riferimento per chi è alla ricerca di un appartamento a Londra in un luogo strategico della città ma lontano dalle folle delle grandi piazze. Adatta a tutte le necessità, la Mayfair House dispone di una vasta scelta fra appartamenti Classic, Executive e Suite. Al piano superiore si trova l’ampia Presidential Penthouse Suite, che dispone di ben quattro camere da letto matrimoniali, quattro bagni e terrazza panoramica.

 The Milestone Hotel and Apartments

1 Kensington Court –www.condenastjohansens.com/milestone– Di fronte a Kensington Palace & Gardens e a soli cinque minuti di passeggiata dalla Royal Albert Hall e da Harrods, si trova The Milestone Hotel and Apartments. Perfetto per la famiglia e per chi viaggia con animali, l’hotel dispone di camere, suite ed appartamenti tutti diversi, arredati con tessuti pregiati, mobili d’epoca e rare opere d’arte. L’elegante giardino d’inverno è l’ideale per il classico tè delle cinque accompagnato da spuntino. A disposizione anche una palestra ed un centro benessere.

 Cheval Three Quays at the Tower of London

40 Lower Thames Street – www.condenastjohansens.com/chevalthreequays  – Situato nelle vicinanze della Torre di Londra, Cheval Tre Quays è un imponente complesso che si specchia nel Tamigi. La struttura offre una selezione unica di ben 159 appartamenti da una, due o tre camere da letto ed incantevoli attici che permettono una spettacolare vista sul Tower Bridge e la City Hall disponibili per brevi o lunghi soggiorni. Con la City di Londra, il South Bank e Canary Wharf tutti nelle immediate vicinanze, Cheval Tre Quays si propone come meta perfetta non solo per i viaggi di piacere con tutta la famiglia ma anche per viaggi di lavoro.

 Condé Nast Johansens

Da 34 anni Condé Nast Johansens è una delle più importanti collane di guide che comprende 550 hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca, location per eventi di grande bellezza in 60 paesi. Solo ed esclusivamente le migliori strutture sono annoverate nelle tre Guide “UK, Europe & The Mediterranean Recommended Hotels & Spas”, “The Americas, Caribbean & Pacific”, “Luxury Spas”. Per la selezione il livello di attenzione è sempre altissimo fin dalla fase di selezione delle strutture e prosegue nel tempo grazie alle visite ispettive annuali di 30 esperti locali. Il numero dei lettori si attesta oggi a 5,5 milioni con una distribuzione di 28.500 guide in tutto il mondo.

Il sito www.condenastjohansens.com – rapido e user friendly – è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi.

Per scaricare gratuitamente l’applicazione iPad delle guide 2015 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.

 

 

 

Condé Nast Johansens – 13 Hanover Square, London W1S 1HN

Tel. +44.20.7499.9080 Fax +44.20.7152 3565

E-mail info@johansens.com – Internet www.condenastjohansens.com