Isolino Virginia, aperitivo in battello

IsolinoAffascinante per le serate estive, un’ora di navigazione con aperitivo esclusivo sul Lago di Varese a bordo del nuovo battello Stradivari. Ci si imbarca a Biandronno (via Marconi) alle 19, sia al sabato, sia alla domenica,  e si attraversa lo specchio d’acqua verso l’Isolino Virginia  godendo dei colori del tramonto con un calice di buon vino in mano. Il costo, tutto compreso è di 20 euro. Chi lo desidera può  chiudere la serata in bellezza prenotando la cena presso il ristorante “Tana dell’Isolino”. In caso di maltempo, ovviamente l’evento viene annullato.

L’aperitivo in battello al tramonto è solo una delle iniziative tese a rivalutare turisticamente il minuscolo Lago di Varese. Infatti, tutte le domeniche fino a settembre si può scoprire  questa bellezza della natura navigando per un’ora e mezza  con una guida della provincia. Si tratta di una piacevole visita guidata in battello alla scoperta e riscoperta del Lago : arte, storia e natura del lago e dei piccoli borghi che vi si specchiano. Dagli insediamenti palafitticoli dell’Isolino Virginia fino alla stagione turistica e sportiva del XX secolo tra Gavirate e la Schiranna, passando per le ville della Val Bossa e le curiose Ghiacciaie di Cazzago Brabbia. A fare da sfondo il Campo dei Fiori e l’affascinante Sacro Monte. In collaborazione con una guida specializzata della provincia di Varese.

Inoltre per tutta l’estate, alla domenica e nei festivi,  funziona anche il collegamento dal  Lido della Schiranna all’Isolino Virginia. Mezz’ora di navigazione durante la quale si possono ammirare le meraviglie dell’ambiente circostante. Turisti, visitatori e varesini possono dunque raggiungere il sito Unesco con più facilità. Lungo la strada che porta al Lido della Schiranna da dove partono  le imbarcazioni (alle 1030; 12.20 e 15.45)  esistono  cartelli turistici che danno le indicazioni per raggiungere il nuovo servizio.

E per gli appassionati di birdwatching sono previste escursioni in barca per conoscere piante e animali del bacino lacustre osservando da vicino le diverse specie di uccelli che si succedono nel corso delle stagioni, come il grande falco pescatore, ed altri acquatici come svassi, aironi cenerini, alzavole e tuffetti. Il tutto con guida della Lipu. La partenza è  alle 9 dal pontile della Schiranna, e il costo è di 20 euro.

Per info e prenotazioni: www.isolinovirgina.it; tel: 3668250686

Graziella Leporati