Kyushu, vulcani e stazioni termali
Kyushu è sinonimo nel mondo per “buon cibo”, “natura incredibile” e “relax termale”. Nella storia giapponese l’isola più a Sud fra quelle maggiori è sempre stata identificata con queste caratteristiche, che si sono conservate fino ad oggi, rendendo il Kyushu una meta ideale per un turismo appassionante, dedito all’ammirare panorami mozzafiato e allo scoprire il gusto di viziarsi con pietanze raffinate e stupendi centri termali. Ecco perché Alidays propone un interessantissimo viaggio in Kyushu, un itinerario pensato per approfondire proprio questi aspetti dell’isola.
Senza tralasciare importanti vestigia storiche e monumenti -come l’impressionante castello di Kumamoto o quello non meno affascinante di Shimabara- un viaggio in Kyushu ha come punto focale la natura, in particolare i vulcani e gli incredibili fenomeni geologici della zona. Non è un caso quindi che nell’itinerario sia prevista una tappa presso l’imponente Monte Aso, il vulcano attivo più grande del Giappone: la sua caldera e l’area circostante fanno parte di un parco nazionale, costellato di foreste e laghetti immacolati. L’altro famoso vulcano dell’isola è ovviamente quello di Kagoshima: la caldera, posta in una baia antistante la città le è valso il soprannome di “Napoli d’Oriente”. Inoltre, nell’area di Beppu si trovano gli spettacolari “inferni” (Jigoku): si tratta di sette fonti termali ad altissima temperatura, con l’acqua, piena di minerali, che assume incredibili colorazioni e che, per via del calore, evapora e ammanta tutta l’aria di un denso vapore acqueo. Oltre a questo tutto il Kyushu è un grande giardino, con terrazzamenti e campi di fiori che, nella stagione estiva, rendono variopinto il panorama dell’isola.
Collegato all’alto livello di attività geotermica dell’isola c’è il secondo aspetto che rende interessante un viaggio in Kyushu, quello degli Onsen, le tradizionali stazioni termali giapponesi, i più famosi dei quali si trovano nell’area della città di Beppu. In questa zona si trova la più alta concentrazione di fonti termali del Giappone, con sorgive d’acqua calda che riforniscono i quasi 2.600 Onsen di Beppu. Un altro tipo, completamente diverso, di trattamento termale sono le sabbie calde di Ibusuki: situato nel profondo sud del Kyushu, invece che immergersi nelle acque termali, ci si fa ricoprire dalla sabbia, scaldata dall’energia geotermica della profondità.
E come si potrebbe concludere un fantastico viaggio in Kyushu senza assaggiare la cucina che lo ha reso famoso in tutto il Giappone? La cucina dell’isola, incredibilmente, è molto focalizzata sulla carne di maiale, pietanza favorita dei Daimyo Shimazu di Satsuma. Ovviamente anche il pesce è molto importante, con il Bonito stufato a farla da padrone, ma anche le verdure e la saporitissima zucca locale.
Alidays (www.alidays.it) propone un fly&drive di 14 giorni e 12 notti con voli compresi. a 1290 euro a persona.