LA PUGLIA A EXPO

Puglia

Puglia

Una delle immagini simbolo della Puglia non a caso è costituita dalla bellissima costa e dai due mari, lo Jonio e l’Adriatico, che si incontrano nel Capo S. Maria di Leuca. Ma non è proprio così, il panorama è più vasto! Un caleidoscopio di saperi e sapori di grande pregio, coniugato a gustose prelibatezze nonché a cultura, arte, storia, percorsi naturalistici, borghi riportati agli antichi splendori, paesaggi rurali, musica e canti popolari sono gli ingredienti utili per la valorizzazione di questa affascinante Regione.

Dal 21 al 27 settembre prossimi,nell’ambito del Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”, i GAL: SEB – Sud Est Barese, Terre di Murgia, Conca Barese, Terra d’Arneo, Capo S. Maria di Leuca e Luoghi del Mito saranno protagonisti a EXPO Milano all’interno dell’Alessandro Rosso Corporate Pavilion, viale 28 n 8 (ingresso Roserio)

Sette giorni per raccontare e presentare le eccellenze del territorio, un viaggio nella tradizione per ritrovare antichi sapori dimenticati e scoprire saperi tralasciati. Tutto questo grazie al Progetto di Cooperazione Transnazionale “TEI.NET”, di cui è partner anche il GAL Luoghi del Mito, che punta alla creazione e promozione di una offerta turistica rurale basata sulla valorizzazione integrata di percorsi enogastronomici a carattere internazionale.

Dal 21 al 25 Settembre e Domenica 27 settembre alle ore 12.00 e alle ore 19.00 si svolgeranno una serie di degustazioni dedicate ai 6 territori: “Le tipicità della Concabarese” a cura del GAL Concabarese. “Sapori e saperi a sud di Bari”, a cura del GAL SEB – Sud Est Barese. “I fragranti prodotti da forno di Altamura”, a cura del GAL Terre di Murgia. “Il dolce nettare della Terra d’Arneo”, a cura del GAL Terra d’Arneo. “L’oro giallo del Tacco d’Italia”, a cura del GAL Capo S. Maria di Leuca. Concludendo la settimana con “Le prelibatezze rurali del tarantino”, a cura del GAL Luoghi del Mito, la domenica 27 settembre.

 Puglia2Sabato 26 Settembre sarà la giornata che andrà a valorizzare l’enogastronomia attraverso l’individuazione di prodotti identitari, dove l’eccellenza dell’agroalimentare si coniugherà con il territorio pugliese e la sua memoria storica. Dalle ore 11.00 alle 15.00, la Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo – Città di Conversano” diretta dal Maestro Angelo Schirinzi, si esibirà intorno all’Alessandro Rosso Corporate Pavilion, allietando i visitatori come nell’antica tradizione delle feste patronali della Puglia. Si proseguirà alle ore 15.30, alle ore 17.30, alle ore 19.30, lungo i viali adiacenti all’Alessandro Rosso Corporate Pavilion si svolgerà “Matrimonio Alla Pugliese” la Celebrazione delle nozze tra “Puglia Rurale” e “Gozo – Malta”, con un Corteo Nuziale accompagnato dalla EuroBand – Murgia’s Street Band, in uno spettacolo musico-coreografico.

A seguire, in altri tre momenti: alle ore 16.00, alle ore 18.00 e alle ore 20.00, presso l’Auditorium dell’ Alessandro Rosso Corporate Pavilion, musica e banchetto nuziale,con la tradizione e le gustosità rurali pugliesi nel giorno più bello della vita, con la “guest star” Michele Mirabella, pugliese d’origine e volto storico di “Elisir”, storica testata di salute e benessere di Rai Tre, con le degustazioni e gli Show Cooking degli chef: Rocco Violante e Luigi Ignazzi e le proposte enologiche del sommelier, Rosario Calcagnile, un “matrimonio di prodotti”, dove gli chef andranno a creare un menù combinando i diversi prodotti dei 6 GAL, rimanendo nel solco della tradizione culinaria tipica pugliese. Alle ore 21.30, sulla terrazza, al Beach Bar dell’Alessandro Rosso Corporate Pavilion, si svolgerà l’ “Apulian Food And Music Under The Stars“, gustosi aperitivi rurali, accompagnati dalle canzoni e note musicali dei “Terraross”, gruppo di musica popolare pugliese.

 Head of PR&Media Relations Alessandro Rosso Group
m +39 349 6187963 ,
www.arossogroup.com

fb: https://www.facebook.com/arossogroup, https://www.facebook.com/ARossoPav, ttps://www.facebook.com/IBARice
twitter: https://twitter.com/ARossoGroup

Testo e foto di Anna Maria Arnesano