LA VIA DEL DELTA DEL PO

Delta del Po, villaggio Barricata

Delta del Po, villaggio Barricata

E’ uno spettacolo guardare il grande fiume che incontra il mare. Siamo nel Parco del Delta del Po (Ro) proclamato Riserva della Biosfera Unesco. Qui, proprio nel centro del Delta, si trova il Barricata Holiday Village, punto di partenza per tante escursioni in bicicletta alla scoperta del Parco.

 Di oasi in oasi su 2 ruote

La bicicletta è senz’altro uno dei modi migliori e più interessanti per visitare quest’area ancora poco conosciuta, ma ricca di scorci intriganti. Barricata Holiday Village organizza per i suoi ospiti una serie di  escursioni, consigliando gli itinerari migliori, tra argini e strette stradine che costeggiano l’ansa del grande fiume i cui corsi d’acqua portano fino al mare.

Durante il percorso non può sicuramente mancare una visita all’oasi di Cà Mello, che si trova lungo la Sacca degli Scardovari, all’interno del Parco Regionale Veneto del Delta del Po. L’oasi è la testimonianza di un Delta d’altri tempi, quando il vecchio e scomparso Po di Camello scorreva sull’Isola della Donzella e andava a sfociare in laguna. Percorrerlo in bicicletta è un’esperienza unica, perché ci si immerge nel silenzio di questi luoghi per ammirare e ascoltare i suoni della natura, vivendo a 360° gli aspetti rurali del territorio. Si parte dal villaggio e si pedala lungo la Sacca degli Scardovari tra risaie e allevamenti di vongole per raggiungere l’Oasi di Ca’ Mello, dove si incontra la guida del Parco e proseguire l’escursione a piedi, alla scoperta dell’antica foce.

Delta del Po, canale

Delta del Po, canale

Tutto in bicicletta è invece l’itinerario che porta all’Oasi di Volta Vaccari. Si parte dal villaggio costeggiando il Po di Tolle, passando dal porto dei pescatori di Scardovari, per arrivare quindi all’Oasi: un fitto bosco di salici, frassini e pioppi all’interno di una golena che ospita numerose specie di uccelli passeriformi. Non sarà difficile imbattersi nella caratteristica upupa o vedere un picchio rosso maggiore, ma anche anatre, svassi e aironi. Il panorama è particolarmente suggestivo: seguendo la strada si può osservare il faro di Pila, mentre sull’altra sponda del fiume, la diramazione tra la Busa di Tramontana e la Sacca del Canarin, si trova un porticciolo con i capanni dei pescatori e un punto di raccolta delle vongole.

Entrambe le escursioni durano circa 2 ore. Barricata Holiday Village dispone di diverse biciclette a noleggio, nuove e adatte alle escursioni nel Parco. Sono disponibili anche bici di diverse misure per i bambini e i seggiolini per i più piccoli che viaggiano con i genitori. Le escursioni vengono organizzate dai responsabili di Barricata Diving: esperti conoscitori di tutti i rami del Delta, via acqua, via terra e di tutti i fondali!

 

Glamping, il trend dell’estate 2016!

Il villaggio Barricata Holiday Village oltre ad essere completamente immerso nella natura incontaminata del Parco del Delta del Po è anche affacciato sul mare, una posizione invidiabile, adatta a tutti gli amanti delle vacanze nel verde. L’idea giusta per una vacanza davvero friendly e a basso costo è il Glamping, una formula destinata a diventare il must dell’estate, che unisce glamour e camping, regalando giornate rilassanti a contatto con la natura che si trasformano in avventure indimenticabili per i bambini.

Da provare in luglio a partire da 95 euro a notte per 5 persone in lodge tent, 115 euro a notte per 5 persone in lodge tent suite; agosto a partire da 109 euro a notte per 5 persone in lodge tent, 136 euro a notte per 5 persone in lodge tent suite. Soggiorno minimo 7 notti.

Per chi vuole scoprire questo nuovo modo di fare vacanza, c’è poi una fantastica opportunità: uno sconto del 30% su una vacanza di 7 giorni, nel periodo che va dal 12 maggio al 9 luglio dal 28 agosto al 18 settembre 2016. Per tutti sono a disposizione i servizi del villaggio: parco acquatico, palestra, mini e junior club, campi da calcetto, tennis, tiro con l’arco, animazione e corsi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, discoteca, servizio di sicurezza 24H.

Il Gruppo Isaholidays, comprende le strutture di Isamar Holiday Village a Isola Verde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village, nel cuore del Delta del Po (Ro). La prima è stata fondata nel 1971, ed è un punto di riferimento dei villaggi vacanze in Europa. Immersa in un’area verde affacciata sul mare, con ampia spiaggia privata, ha un grande parco acquatico, aree divertimento per i bambini e ragazzi, attrezzature per attività sportive, centro wellness e animazione internazionale. Tra le attività principali quella di Isamar Diving Center, con corsi e possibilità di escursioni. Alle porte del Villaggio si trova un centro ippico di importanza nazionale, Tenuta Santa Grazia, che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia. Fa parte di Isamar anche Isamar Holiday Residence, un complesso residenziale con 130 appartamenti di design, all’interno di un grande parco, direttamente di fronte con accesso a tutti i servizi di animazione e sport del Villaggio. Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po,Patrimonio dell’Umanità Unesco, è il luogo ideale per chi vuole riscoprire il piacere di una vacanza a contatto con la natura. Spiagge, lagune, boschi e dune tutte da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta per poi tornare in un villaggio perfettamente attrezzato per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento.

 

Info: Barricata Holiday Village, Bonelli di Porto Tolle (Ro), 0426 389270, info@villaggiobarricata.com, www.villaggiobarricata.com

 

Anna Maria Arnesano