L’AUSTRIA, IL PARADISO DEGLI SCIATORI CHE ACCONTENTA TUTTI

5592811898_99ea764199_bL’Austria, dal Tirolo al comprensorio di Villach, dalla Stiria al Salisburghese, è la destinazione ideale per le vacanze sia d’inverno sia d’estate, ma per chi ama la neve questo è il paradiso degli sciatori. Non per nulla i grandi campioni di ogni tempo, che hanno fatto incetta di medaglie ai Mondiali e alle Olimpiadi, sono sempre stati gli austriaci. Le piste sono autostrade chilometriche sempre innevate e ben battute e hanno un vantaggio che chi scia apprezza non poco: sono sempre soleggiate, sia al mattino sia al pomeriggio. Inoltre presentano varie difficoltà di livelli e quindi sono adatte sia ai principianti sia a chi scodinzola sul ghiaccio senza incertezze. Ovviamente in questo Paese alla massima vocazione alpina, gli impianti sono adeguati: seggiovie, funivie, trenini, ovovie sono al top della tecnologia e molte località sono consorziate in modo che per l’utilizzo degli impianti sia sufficiente un solo ahi-pass (i cui costi sono contenuti e sono previsti pacchetti giornalieri e per famiglie). Vi sono addirittura carte stagionali per diverse aree sciistiche (basta rivolgersi agli uffici turistici locali).

Austria, piste soleggiate e impianti da sci al top

Austria, piste soleggiate e impianti da sci al top

Per scegliere la pista migliore in cui cimentarsi vi rimandiamo alla recente infografica sciistica pubblicata da GoEuro e visibile qui http://www.goeuro.it/viaggi/dove-sciare. La startup tedesca di ricerca e prenotazioni viaggi ha recentemente vagliato oltre 2.200 comprensori sciistici e stilato un elenco delle 100 migliori stazioni sciistiche d’Europa.  Addirittura 6 localitá tra le prime nove posizioni sono Austriache: St. Anton am Arlberg, Ischgl, Zell am Ziller, Kitzbühel, Saalbach e Schladming. St. Anton am Arlberg e Ischgl sono addirittura le prime due localitá sciistiche dell’intera classifica precedendo la Val Gardena in Italia e Zermatt in Svizzera. Il panorama quindi è quanto mai ampio e variegato. Resta solo un piccolissimo problema per chi ama sciare: come scegliere la località in cui trascorrere un weekend o una settimana bianca? La lista include i migliori comprensori di 19 nazioni valutati attraverso l’utilizzo di 30 criteri di giudizio. Le valutazioni e le informazioni raccolte provengono sia dai siti ufficiali che da i giudizi dei viaggiatori e agenzie di settore. La classifica definitiva è stata stilata sulla base di 4 criteri di valutazione: il rapporto qualità/prezzo, l’accessibilità, l’après-ski e i servizi rivolti alle famiglie. I risultati possono essere filtrati per personalizzare la classifica. Sono anche presenti anche alcune località meno note e di recente costruzione ma dotate di impianti moderni e piste di degno rispetto.

Ma l’Austria non è solo l’eden degli instancabili dello sci. E’ anche laghi, montagna, escursioni, buona cucina e benessere. Le sue terme sono una delizia, le saune della Stiria, – solo per citare una regione ad esempio – rappresentano un connubio perfetto fra il piacere e il divertimento. Con i suoi quasi 84mila kmq e i suoi 9 Bundeslander, l’Austria è anche un’importante meta culturale e artistica. Insomma, l’Austria è la meta ideale per tutte le età, per tutti i gusti e per tutti gli sport. E anche per chi è caratterialmente pigro: nei solarium degli hotel, ai tavolini delle pasticcerie e dei caffè, si possono passare pre intere senza far nulla, guardando la gente passeggiare, ammirando l’architettura e respirando un’aria che non conosce inquinamento.