LE NUOVE CARROZZE DEL BELMOND GRAND HIBERNIAN
A Belfast, Irlanda del Nord, sono state rese note le prime immagini delle nuovissime carrozze del Belmond Grand Hibernian, il treno di lusso che comprenderà 20 cabine private, due vagoni ristorante e una carrozza panoramica. Un team di 40 artigiani della Mivan Marine Ltd lavorerà per 35.000 ore presso l’impianto di Antrim, in Irlanda del Nord, per preparare il treno al suo viaggio inaugurale, che avrà luogo a Dublino il 9 agosto 2016.
Belmond vanta una grande esperienza in fatto di viaggi di lusso su rotaia: ha costruito alcuni dei treni più celebri al mondo come il Venice Simplon-Orient-Express e il Belmond Royal Scotsman. Per il suo settimo “gioiello”, la compagnia impiegherà le più moderne tecnologie e la migliore manodopera tradizionale e artigianale. L’azienda Mivan Marine Ltd è stata scelta per la sua competenza ed esperienza lavorativa, e sarà la prima azienda dell’Irlanda del Nord a costruire un treno di lusso.
“Abbiamo scelto di lavorare con Mivan non solo per la sua grande esperienza, ma anche perché l’azienda condivide pienamente la nostra passione e vision per il Belmond Grand Hibernian. È molto importante per Belmond lavorare con esperti e artigiani locali per creare un treno autentico che rifletta lo spirito dei paesi attraverso i quali viaggerà” ha commentato Gary Franklin, Managing Director di Belmond Trains & Cruises.
All’inizio dell’anno, Belmond ha acquistato 10 carrozze e una locomotiva dalla Irish Rail procedendo nella trasformazione delle prime tre carrozze di quello che diventerà il primo treno irlandese di lusso. I lavori sono iniziati con il rifacimento dell’impianto meccanico e la tinteggiatura delle parti esterne in blu notte e argento presso l’officina Brodie di Kilmarnock, in Scozia. Le carrozze sono poi state trasportate con cura attraverso il Mare d’Irlanda per la fase di sviluppo successiva. L’intero progetto è supervisionato da Nigel Woolford, Railway Specialist della società Assenta.
L’interior design delle 10 carrozze, progettato da James Park Associates, riflette l’architettura georgiana di Dublino e prende spunto dalla flora e dalla fauna tipiche del paesaggio irlandese. Gli arredi sono forniti da aziende locali, fra cui ripiani in pietra intagliata a mano posizionati nella observation car e moquette di lana importati rispettivamente da Dublino e Ulster. Tutte le carrozze avranno il nodo celtico di Belmond Grand Hibernian tessuto con i colori tartan delle contee dalle quali ogni carrozza prende il nome, come la carrozza-letto “Waterford” e il vagone-ristorante “Sligo”.
Belmond Grand Hibernian sarà il primo treno di lusso con carrozze-letto a offrire itinerari di due, quattro o sei notti attraverso la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
800 780 700
reservations.italy@belmond.com
Belmond.com/grandhibernian
Belmond
Belmond è una collezione globale di hotel unici e di lussuose esperienze di viaggio in alcune delle destinazioni più affascinanti e interessanti del mondo. Fondato quasi 40 anni fa con l’acquisizione di Belmond Hotel Cipriani di Venezia, il portfolio unico di Belmond oggi comprende 46 hotel, itinerari su rotaia e crociere fluviali in molte delle più celebri mete a livello internazionale. Dai city landmark ai boutique resort, la collezione include Belmond Grand Hotel Europe di San Pietroburgo; Belmond Copacabana Palace a Rio de Janeiro; Belmond Maroma Resort & Spa nella Riviera Maya; e Belmond El Encanto a Santa Barbara. Belmond dispone anche di safari, sei treni di lusso, tra i quali il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, e tre crociere fluviali. Belmond gestisce inoltre il ristorante ‘21’, uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York. www.belmond.com