Liguria, la passeggiata a mare di Framura

Framura, Via del Mare

Framura, Via del Mare

Se avete voglia di Liguria, c’è Framura che vi aspetta. Un delizioso borgo accanto a Bonassola che stupisce il turista con la sua storia, la sua gastronomia e il suo paesaggio impagabile. Dalla cima della collina, scendete a mare attraversando cinque deliziosi paesini, uno più bello dell’altro, tutti degrandanti verso le onde blu del mar Ligure. Se vi viene fame o avete voglia di focaccia ligure, durante il percorso fermatevi a Setta per degustare le prelibatezze locali della bella e simpatica signora Enrica che vi farà assaggiare  le meraviglie della sua Gastronomia Le Cose Buone. Satolli e soddisfatti, arrivate  in fondo alla scalinata  dove vi si spalanca davanti agli occhi uno spettacolo che fa dimenticare le Maldive o l’Australia.

La  passeggiata mare di Framura, che collega la spiaggia Torsei con la spiaggia Vallà, prima raggiungibile solo in barca o a nuoto e da un anno ormai percorribile a piedi è un angolo meraviglioso tutto da scoprire.. La Via del Mare, così l’hanno nominata i turisti, è un vero e proprio gioiello incastonato nella scogliera di Framura ed è un’attrazione unica e indimenticabile.
In questi giorni sono iniziati i lavori per il completamento di quest’opera, che presto raggiungerà anche la spiaggia Arena, collegando finalmente tutto il fronte mare di Framura. I vecchi e suggestivi sentieri, che un tempo costituivano l’unico accesso per le spiagge, rimangono a disposizione degli amanti del trekking ma, con la Via del Mare, i profumi della vegetazione mediterranea e la natura selvaggia di Framura sono davvero alla portata di tutti.

E se dopo tutto questo passeggiare qualcuno sente un languorino allo stomaco oppure vuol bersi un buon calice, nulla di meglio e di più spettacolare della terrazza dell’Agave. Un’enoteca fornitissima con un sommelier professionista, simpatico e cordiale, che racconta affascinando il turista ,i vini del territorio .LiguriaFramuraViadelMare1 E poi a tavola le delizie liguri non mancano e i titolari Marco Pezzano e Luisella Vattuone sono di un’ ospitalità unica incorniciata dagli splendidi profumi di mare e della terra ligure. #Framuraturismo #Enotecaagave

Molti visitatori giungono in treno o percorrendo la pista ciclabile Levanto – Framura per godere dello spettacolo offerto da questo nuovo percorso. Chi conosce Framura sa però che ognuno dei suoi borghi nasconde scorci indimenticabili. Per raggiungerli basta utilizzare la navetta che parte dalla stazione e in soli dieci minuti raggiunge il panoramico borgo di Costa, dove si trovano l’antica pieve di S.Martino e la Torre Carolingia, visitabili su prenotazione (info@framuraturismo.it).

Dai primi di aprile la navetta effettua il servizio anche nei giorni festivi. Per l’orario dei bus: http://www.framuraturismo.it/wp-content/uploads/Framura-bus.jpg.