LIGURIA , UN TUFFO NEL MEDIOEVO
Martedì 26 luglio 2016 alle 21.30, presso La Francesca Resort di Bonassola (SP), Mario Moiraghi, ingegnere e docente universitario nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche, intratterrà gli ospiti trasferendoli nel Medioevo attraverso la Storia, sotto alcuni aspetti inedita nei dettagli al grande pubblico.
Protagonista della chiacchierata con l’autore è Raniero da Ponza,monaco e personaggio famoso in quell’epoca, conosciuto anche come chimico, alchimista e scienziato. Vissuto nella seconda metà del 1100, la cui vita si intreccia con una delle più celebri persecuzioni dell’Inquisizione, quella contro i Catari, aveva grande abilità e propensione di scrivere e redigere personalmente i propri testi non solo epistolari ma anche di altro genere. Inviato in Linguadoca, Bassa Provenza, per interrogare secondo i crudeli protocolli dell’epoca gli eretici avverte l’ingiustizia del metodo e la sua incompatibilità con l’essere uomo di Dio, e si ribella. Ispirandosi a pensatori quali Gioacchino da Fiore o a teologi come San Bernardo, che affermava che gli eretici si convincono con gli argomenti e non con le armi, rifiuta di essere complice nello sterminio dei Catari (avvenuto a Bèziers), entrando così in conflitto con i suoi superiori, tra cui il bellicoso abate Arnaud Amaury. Un pacifista dell’Inquisizione, un religioso che comprendeva quanto la crudeltà fosse tutt’altro rispetto all’amore predicato da Cristo e che sfidò la Chiesa in uno dei momenti più oscuri e terribili della sua storia e che rivive grazie alle ricerche di Moiraghi, che lo racconta a La Francesca HYPERLINK “http://www.villaggilafrancesca.it/”Resort in un appassionante ritratto. Autore di testi storici come La scoperta del vero sacro Graal e L’enigma di San Galgano (e la sua Spada nella Roccia) e promotore di convegni e dibattiti legati a personaggi e temi controversi del Medioevo, Moiraghi accompagna chi l’ascolta in un mondo antico del quale ancora molto resta da scoprire. Il soggiorno settimanale in questo periodo a
La Francesca Resort è proposto a partire da 1000 euro per un appartamento da due persone, con un buono omaggio da utilizzare al Ristorante Rosadimare.
Per informazioni: La Francesca Resort , Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911; www.villaggilafrancesca.it, infofran@villaggilafrancesca.it
Anna Maria Arnesano