LITUANIA

KaunasMunic La bella stagione è alle porte e non c’è momento migliore per visitare Kaunas. La città, situata alla confluenza dei fiumi Nemunas e Neris, ospita numerosi eventi e appuntamenti culturali, tra cui il festival internazionale di musica jazz, che richiama appassionati da tutto il mondo dal 1991, o Hanza Kaunas, la festa della città con musica, spettacoli e rievocazioni storiche. Kaunas si trova a circa un’ora di auto da Vilnius e da aprile a ottobre è servita dai voli diretti stagionali che la collegano a Cagliari, Comiso e Trapani.

Kaunas e dintorni a colpo d’occhio – La bellezza del centro storico affascina il visitatore, a partire dal Palazzo del Municipio, soprannominato “il Cigno Bianco” per la sua particolare forma, fino al castello medievale, alle chiese e ai palazzi storici. Il Viale della Libertà, la più lunga via pedonale dell’Europa Orientale, è un punto di incontro in ogni momento della giornata per una passeggiata, un caffè o per fare shopping. La funicolare di Zaliakalnis, una delle più antiche ancora funzionanti in Europa, porta sulla sommità della collina Aleksotas da cui ammirare una spettacolare veduta. A poca distanza si raggiungono luoghi di incantevole bellezza. Gli amanti delle attività all’aria aperta possono visitare il Kaunas Reservoir, conosciuto come il “Mare di Kaunas”: si tratta in realtà di un lago artificiale creato da una diga sul fiume Nemunas, dove trascorrere una piacevole giornata in barca a vela o fare un’escursione in bicicletta. A poca distanza si giunge al Museo all’aperto di Rumšiškės, un grande parco che ospita edifici originali delle diverse regioni etnografiche della Lituania, e il Complesso del Monastero di Pažaislis del 17° secolo, uno dei più straordinari esempi di architettura tardo-barocca dell’Europa nordorientale.

KaunasCulturaKaunas è musica
Ogni anno, in primavera, la città ospita il più importante festival di jazz della Lituania, evento di richiamo per musicisti di fama internazionale: la 24° edizione del Kaunas Jazz si terrà quest’anno dal 24 al 27 aprile 2014 con concerti di oltre 20 artisti in musei, club, ristoranti, gallerie d’arte e spazi all’aperto. Tra i nomi in line-up spiccano gli statunitensi Cassandra Wilson e Spyro Gyra, i norvegesi Marius Neset Birds, l’austriaca Susana Sawoff, la francese Nina Attal, fino a musicisti lituani come le band Jazzway e Silvia & Marius Duo a cui è affidata la cerimonia di apertura nel grandioso Palazzo del Municipio, simbolo della città.Kaunas ha una grande tradizione legata alla musica: qui fu istituita la prima Scuola di Teatro e messa in scena la prima opera. Nel 1924 la città ospitò la prima edizione del Festival delle canzoni tradizionali, uno dei più importanti eventi del Paese che si svolge ogni quattro anni. Per celebrare i 90 anni del festival, l’edizione di quest’anno inizierà proprio a Kaunas il 28 giugno, per poi proseguire a Vilnius fino al 6 luglio.

Kaunas è cultura- Kaunas ricopre un ruolo importante nella storia della Lituania. La città risale al XIII secolo, quando fu costruito il castello, la più grande fortezza difensiva in mattoni del Paese, per poi diventare un importante centro per il commercio con l’Europa Occidentale durante il Gran Ducato di Lituania. Tra le due guerre, dal 1920 al 1940, Kaunas fu capitale provvisoria della Lituania: un periodo che ebbe un importante impatto sullo sviluppo economico e culturale della città. Il momento migliore per rivivere la storia e la cultura di Kaunas è durante Hanza Kaunas, la più importante celebrazione che si svolge da oltre 20 anni. Quest’anno la manifestazione si terrà il 16 e 17 maggio 2014: per due giorni sarà possibile fare un tuffo nel passato fino al Medioevo, assistendo a battaglie tra cavalieri, tornei e giochi, curiosando tra le bancarelle del mercato dell’artigianato nell’area intorno al Castello. In tutta la città vecchia sono inoltre in programma concerti di musica jazz, classica e folkloristica.

KaunasHotelKaunas: hotel e ristoranti – Per una cena tra amici, da provare il gastropub Ryšių kiemelio 837, situato all’interno del Museo della Comunicazione: la cucina gourmet di Artūras Naidenko, uno dei nomi più importanti della scena gastronomica lituana, si sposa con un ambiente raffinato e informale, dove ascoltare musica dal vivo di qualità e dj set. Per una vista mozzafiato, da non perdere il nuovo Viva Kaunas, un café situato sulla collina Milikonių: da qui, grazie all’aiuto di un telescopio si può ammirare il migliore panorama dall’alto della città. E’ stato recentemente inaugurato Raw Inn, ristorante vegano che propone una selezione di prodotti acquistabili e che organizza seminari tematici.

A Kaunas e dintorni è possibile scegliere tra diverse tipologie di sistemazioni. Nel cuore della città vecchia, l’hotel Daugirdasè situato in un edificio restaurato del XVI secolo, a pochi passi dalle principali attrazioni. Per immergersi nella natura senza spostarsi troppo dalla città, il boutique hotel Babilonassorge su una collina a 10 minuti dal centro storico, raggiungibile anche con le biciclette noleggiabili in albergo. Indirizzo originale ed elegante, il Monte Pacisè stato recentemente aperto all’interno del Monastero di Pažaislis. L’hotel dispone di 13 camere e suite e ospita spazi per meeting e uno dei migliori ristoranti della zona, con un menu diverso ogni settimana e un’ottima selezione di vini.