MASSACHUSETTS

BostonE’ il sogno di chi ama l’architettura verde di cespugli e fiori: i giardini nascosti di Beacon Hill a Boston (USA), aperti al pubblico un solo giorno all’anno, giovedì 16 maggio.
L’elegante quartiere storico di Beacon Hill, con i suoi lampionicini a gas , i marciapiedi di ciottolato lungo la strade ombreggiate da olmi secolari su cui si affacciano case del 1800,  è una mostra d’arte ed architettura all’aria aperta.  Charles Bulfinch – architetto bostoniano – ha creato questo quartiere nel 1830 progettandone palazzi e caseggiati curandone ogni dettaglio: inferiate di ferro battuto ai piani a terra, batacchi d’ottone di varie forme sulle porte delle case, architravi decorati sopra porte e finestre, pulisci scarpe di metallo con divertenti forme davanti alle entrate. Beacon Hill fu il quartiere residenziale di quella classe aristocratica e dirigente bostoniana detta dei “Bramini”, dalla fine del ‘700 ed è qui che abitavano intellettuali, scrittori e filosofi che hanno lasciato il segno nella cultura americana. Boston1Qui hanno vissuto personaggi famosi come William Dean Howells e Louisa May Alcott e qui vivono ancora I Moguls w il senatore John Kerry. La casa al No.85 di Mt. Vernon St. – costruita nel 1802 e progettata da Charles Bulfinch – è stata lo scenario del film originale «Il Caso Thomas Crowne». Bene, queste deliziose case hanno al loro interno, nascosti alla vista dei passanti,  minuti giardini e piccole oasi di bellezza botanica, già “fiore all’occhiello” nel 1920 quando fu fondato il Club di Giardini di Beacon Hill, The Beacon Hill Garden Club. All’epoca solo sette erano i soci che incoraggiarono vicini di casa ed abitanti del quartiere a trasformare i cortili delle proprie case in giardini.

 

Boston3Oggi il Club non accetta oltre gli attuali 60 soci attivi. Ogni anno, seguendo le orme della tradizione,  il Club apre le porte al pubblico mostrando alcuni selezionati giardini. Nel 1929 solo sei potevano essere esposti agli occhi degli estranei, ora sono una quindicina ed è previsto un tour apposito per gli appassionati di giardini e delle loro meraviglie. Durante le visite alcuni ospiti offrono  té o caffè, mentre il quartiere dispone di una varietà di locali e bistrot per soddisfare appetiti più robusti.
Per raggiungere Boston, Air France propone voli di a/r a poco più di 600 euro, mentre negli hotel si trova una camera anche a meno di 100 dollari a notte. Per info: www.massvaction.it