PIEMONTE

Giordano1Nel cuore delle Langhe, territorio di rara bellezza incastonato tra le colline del Piemonte, le Storiche Cantine dell’Azienda Ferdinando Giordano aprono le porte ai visitatori ed offrono un percorso alla scoperta dell’antica tradizione vitivinicola.
 
Oggi che i territori del basso Piemonte legati alla vitivinicoltura sono divenuti patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco, c’è un motivo in più per visitare questi luoghi.
 
Immersa in questa cornice, la cantina Ferdinando Giordano, storico produttore di vini dal 1900, ha una meravigliosa sede storica in vale Talloria di Diano D’Alba, nelle Langhe: un territorio straordinario dove i filari disegnano architetture verdi che tolgono il fiato e la natura è generosa di frutti. Qui, dove le distese di vigneti incantano lo sguardo, le persone che lavorano nelle Cantine Giordano sono rimaste orgogliosamente legate alle radici contadine dell’azienda, custodendo i rituali propri dell’arte di fare il vino.
 
Giordano2Le Cantine di invecchiamento, in Valle Talloria d’Alba, sono il vero cuore della Giordano. Qui, infatti, si sono svolte per più di 100 anni le attività di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento, confezionamento, magazzino e spedizioni. Oggi, nelle sale delle Cantine Storiche, sono ospitate esclusivamente le grandi botti e le Barriques – più di 1000 – nelle quali maturano i grandi vini rossi da invecchiamento. Nella parte più interna e protetta delle Cantine si trova il caratteristico infernot, uno stretto corridoio che custodisce le bottiglie delle riserve più preziose, alcune vecchie più di 50 anni.
 
Giordano3Le visite alle cantine Giordano sono un’attività avviata in costante collaborazione con le migliori struttire ricettive del territorio:
 
Incontri di Degustazione: sono incontri rivolti a coloro che vogliono approfondire la conoscenza del vino e le principali tecniche di degustazione. I grandi vini eccellenti d’Italia sono raccontati dai migliori enologi Giordano, in un ambiente professionale dedicato alla suprema arte di saper cogliere i profumi ed i sapori del vino. 
Il corso, rivolto a gruppi da 4 a 20 persone, ha durata di 60 minuti e si svolge in una sala professionale dedicata alle degustazioni, sotto la guida esperta di un enologo Giordano. A degustazione conclusa è prevista una visita all’emporio Giordano con uno sconto speciale sugli acquisti dei vini degustati.
 
Visita alle Cantine storiche: la visita inizia nella splendida residenza di Valle Talloria, si snoda fra le strutture dedicate alla lavorazione del vino e culmina in cantina, fra barriques e botti di rovere, dove si respira aria di tradizione. Verranno degustate 4 tipologie di vino e prodotti tipici.
La visita è aperta a gruppi fino a 150 persone, e a degustazione conclusa è prevista una visita all’emporio Giordano, per scoprire i vini e i prodotti alimentari. A tutti i partecipanti verranno offerti una bottiglia di vino in omaggio e uno sconto speciale su tutti gli acquisti.
 
Gruppi e operatori turistici:operatori turistici e organizzatori privati interessati alla visita alle Cantine Giordano, potranno contare sulla massima collaborazione dell’Azienda Ferdinando Giordano per avere suggerimenti per costruire insieme un soggiorno indimenticabile nelle Langhe, su misura per il gruppo partecipante. Organizzare un itinerario è più facile con chi, come la Ferdinando Giordano, vive il territorio ogni giorno, da sempre, e sa fornire utili informazioni su ristoranti, alberghi, agriturismi, menù tipici, itinerari turistici locali, manifestazioni, eventi, visite a castelli e musei.
 
PER INFO: Azienda Ferdinando Giordano
Tel. 0173/239269; negozio@giordano-vini.com