REPUBBLICA CECA
Anche le terme più famose della Cechia, quelle del triangolo Karlovy Vary (www.karlovyvary.cz), Marianske Lazne (www.marienbad.cz) e Frantiskovy Lazne (www.franzensbad.cz) si trovano nei pressi dei Monti Metalliferi, la cui principale località sciistica è quella di Klinovec (www.klinovec.cz). Karlovy Vary è la più antica, fondata da Carlo IV. Oggi rinomata località turistica, è bagnata da ben 12 sorgenti principali e 200 secondarie. Le sue acque, ricche di sodio, bicarbonato e solfato, sono prodigiose contro diverse affezioni, dai disturbi digestivi al diabete, dall’obesità ai disordini del metabolismo, dalla gotta alle difficoltà del sistema motorio… Nelle cure si ricorre anche a fanghi, impacchi e bagni. Marianske Lazne, fondata agli inizi del XIX secolo e circondata di boschi, è un gioiello di architetture liberty e neoclassiche il cui fascino non si è mai sbiadito nei secoli.
Le prime fonti furono scoperte addirittura nel XVI secolo e oggi se ne contano almeno 100 tra città e dintorni. La composizione delle acque varia molto e quindi sono diverse anche le indicazioni mediche: qui si curano fegato e vie urinarie, sistema linfatico, disturbi neurologici, apparato digestivo, diabete, affezioni respiratorie generiche, difficoltà motorie e problemi dermatologici. Frantiskovy Lazne è la più piccola delle tre. La graziosa cittadina, ricca di verde e ornata di aiuole fiorite, conserva intatte le atmosfere dei primi ‘900, con i tipici edifici e padiglioni in stile neoclassico. Suo fiore all’occhiello sono le sorgenti di acqua alcalina, i fanghi ricchi di zolfo e ferro e i gas naturali, tutti impiegati con successo nel trattamento di disturbi cardiovascolari, problemi a muscoli e articolazioni, malattie ginecologiche e infertilità e nella riabilitazione dopo l’infarto.
LA RADIOATTIVITA’ CHE FA BENE, LE TERME DEI PICCOLI, IL RESORT.
Direttamente nei Monti Metalliferi poi sgorgano anche le terme Jachymov (www.laznejachymov.cz), prima stazione termale al mondo a impiegare il radon per scopi terapeutici. Deve il suo successo ai minatori che nei primi anni del ‘900 scoprirono nelle miniere di uranio un ricco giacimento di radon, gas radioattivo prodotto dal decadimento dell’uranio appunto. I bagni in acqua radioattiva alleviano dolori e malattie articolari, aiutano nella riabilitazione post-operatoria, stimolano la circolazione sanguigna e migliorano il sistema immunitario. Le terme di Jachymov sono efficaci anche contro diabete e disturbi nervosi. Sui Monti dei Giganti, lo Ski Resort Cerna hora (www.cerna-hora.cz), nuovo circo bianco nato dall’unione delle aree di Janske Lazne, Cerny Dul e Svoboda nad Upou e solcato da alcune tra le piste più lunghe della Boemia, si trova vicino al centro termale di Janske lazne (www.janskelazne.com), ormai non più solo centro termale ma anche culturale, turistico e sportivo. Situate nella valle chiusa del Monte Nero, queste terme sono specializzate anche nella cura e nella riabilitazione pediatrica. Nelle montagne Jizerske hory, infine, di rientro dalle piste -le più gettonate sono quelle di Tanvaldsky Spicak(www.skijizerky.cz)- ci si può far coccolare alle terme di Libverda (www.lazne-libverda.cz a www.laznelibverda.cz), a 30 chilometri da Liberec. Si tratta di un vero resort dedito al benessere, immerso nella natura e benedetto da storiche acque benefiche la cui scoperta risale al XIV secolo. Qui si curano affezioni cardiache, circolatorie e dell’apparato motorio ma anche l’anima: il centro si è infatti perfezionato in wellness e fitness.
DOPO LO SLALOM SULLE PISTE, GIRO DEL MONDO IN UNA SPA
Va infine detto che in Repubblica Ceca, accanto a stazioni termali dalla lunga tradizione curativa e dalla comprovata reputazione medica, proliferano oggi Spa, beauty farm e centri wellness (www.spas.cz). Moderni centri specializzati, forti di attrezzature all’avanguardia ma soprattutto di personale qualificato nelle più richieste pratiche di remise-en-forme. Ce n’è per tutte le esigenze: programmi disintossicanti, rigeneranti, dimagranti, revitalizzanti, rilassanti, riabilitativi, curativi e preventivi. Massaggi corpo e viso, bagni, impacchi, shiatsu, watsu, Ayurveda, hot stone massage, Lomi Lomi, sauna, vibro sauna, sauna a infrarossi, idromassaggio, linfodrenaggio, manicure, pedicure, riflessologia e massaggio plantare, scrub corpo e pulizia viso, maschere, hammam, agopuntura, ossigenoterapia, cromoterapia, aromaterapia, aquagym, bendaggi, percorsi Kneipp, dermatologia correttiva.
Trattamenti di antica tradizione e pratiche di ultima generazione, terapie orientali e proposte dal “sapore” ceco, come i bagni nella birra o alle erbe, gli impacchi con la torba o le grotte di sale. Nelle località termali, di cura e sciistiche gli alberghi sono naturalmente in grado di offrire una Spa con un menu personalizzato di trattamenti e programmi di benessere. ma anche gli stabilimenti di cura si stanno dotando sempre più di moderni comparti wellness. E’ il caso per esempio delle terme di Jachymov che hanno da poco inaugurato, all’interno del padiglione più antico, l’avveniristico “Aquacentrum Agricola”. Nell’hotel Carlsbad Plaza di Karlovy Vary, poi, è stato introdotto un nuovo concetto di wellness, detto Spa Suite: si affittano contemporaneamente più locali termali ad uso esclusivo della coppia che, in assoluta intimità, può condividere trattamenti e relax.
Ottobre 2013