ROMA
L’Hotel Capo d’Africa mette a disposizione dei suoi ospiti rosse biciclette personalizzate per passeggiate panoramiche e archeologiche partendo dal Colosseo
L’Hotel Capo d’Africa, si trova in pieno quartiere Celio, a due passi dal Colosseo, dalla Chiesa di San Clemente, dal Monastero agostiniano dei Santi Quattro Coronati. È l’ideale punto di partenza per tour e passeggiate e propone un nuovo servizio per scoprire parchi, strade e monumenti in modo spensierato evitando il traffico: da luglio sono a disposizione degli ospiti dell’hotel 5 fiammanti biciclette rosse personalizzate. I dintorni dell’albergo sono pieni di luoghi affascinanti e verdi zone archeologiche da ammirare pedalando: dal vicino Colosseo al Parco Celio e a Villa Celimontana fino al Parco dell’Appia Antica, che si trova a soli 3 km.
Colosseo, Arco di Costantino, Palatino e Fori imperiali
Ammirare il Colosseo pedalando tutto intorno o proseguire per l’Arco di Costantino, il Palatino e percorrendo via dei Fori imperiali arrivare al monumentale Vittoriano: una bella passeggiata che fa bene alla salute e riempie gli occhi di meraviglie dell’Antica Roma. Da qui si può decidere se continuare e addentrarsi nel cuore di Roma percorrendo via del Corso o infilandosi nei suggestivi vicoli.
Il Celio: un quartiere ricco di sorprese
Le verdi pendici del Celio, dove si trova l’Hotel Capo d’Africa, offrono scorci suggestivi e diversi itinerari per gradevoli passeggiate. Il primo si dipana all’interno del Parco di Villa Celimontana, trasformato alla fine del Cinquecento in giardino ricco di palme e piante esotiche, che nel periodo estivo è sede di un famoso festival del jazz. Oppure si può partire dall’Arco di Dolabella, passando per il Clivio di Scauro, le chiese di San Gregorio Magno e dei Santi Giovanni e Paolo, avendo così una splendida vista sull’Aventino e sul Palatino. Gli appassionati di archeologia arriveranno con due pedalate agli splendidi giardini di quella che fu la Domus Aurea, la reggia di Nerone demolita dal suo successore Vespasiano proprio per far posto al Colosseo.
Il Parco dell’Appia Antica: commistione tra campagna romana e testimonianze archeologiche
Il Parco Regionale dell’Appia antica è costituito da 3500 ettari di area protetta ricca di itinerari verdi, monumenti, catacombe e acquedotti. È raggiungibile con una passeggiata dall’Hotel Capo d’Africa e si snoda per 16 km attraverso l’antica via Appia, la valle della Caffarella, la Tenuta di Tor Marancia e quella della Farnesiana.
L’Hotel Capo d’Africa: all’ombra del Colosseo
L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e dalla magnifica vista che si gode dal roof garden. Proprio all’ultimo piano si trova la novità 2014 dell’albergo: il bistrot L’Attico, che propone nella sala panoramica con doppio affaccio sulle terrazze un cucina romana rivisitata in chiave moderna. Nei mesi della bella stagione il roof garden accoglie nel bar “La Terrazza” coloro che vogliono rilassarsi gustando un drink o una prelibatezza in una magica atmosfera. Nella hall oltre alla reception si trovano il Centrum Bar e un accogliente salotto. Le 65 camere, disposte su tre piani, sono tutte immerse nelle calde tonalità dell’ocra, della sabbia e dello zafferano. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra.
Il Bistrot L’Attico è aperto dall’inizio del 2014 dalle 19 alle 23 dal lunedì al sabato ed offre una piccola carta realizzata con prodotti di qualità dal giovane Chef Davide Lombardi, la cui cucina è un felice incontro fra la cucina tradizionale romana e italiana e lo stile fresco e moderno di un albergo come il Capo d’Africa. Il servizio è nella sala con doppio affaccio sulle due terrazze panoramiche del roof dell’albergo e durante i mesi estivi si può cenare anche in terrazza.
Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – 00184 Roma
Telefono 06.772.801 – Fax 06.772.80801
E-mail: info@hotelcapodafrica.com : www.hotelcapodafrica.com