SALENTO, VACANZE RELAX ALLA MASSERIA LA SCALELLA DI MANDURIA
Quando su queste terre regnava Federico II di Svevia, a cavallo del 1200, la Masseria La Scalella era già dove si trova ora. E’ dal 1172, come da citazione di un documento normanno, che da questa piana si può ammirare il mar Ionio, e che la tenuta svolge la sua attività di azienda agricola. Ci troviamo a Manduria (TA), puro e autentico Salento, all’interno della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale. Ciò che caratterizza le cinque case che costituiscono gli spaziosi appartamenti riservati agli ospiti della Masseria La Scalella è l’originalità, nel senso che tutto è stato ristrutturato con grande attenzione alla conservazione dei dettagli primigeni. Ecco allora che all’interno della casa La Stalla sono state mantenute le mangiatoie, ne La Merce, dove si trasformava il latte in formaggio, le volte a botte, nella Il Camino, naturalmente il grande Camino dove si cuocevano i cibi. I materiali di costruzione sono tufo e pietra, tipici di questa zona, e tutto racconta una storia di semplicità e bellezza. L’amore per l’autenticità parte dal fatto che Masseria La Scalella è e resta un’azienda agricola, che apre le sue porte ad ospiti alla ricerca di una vacanza che punti ad uno stile di vita sano e naturale, a contatto con la campagna e a pochi passi dal mare. Tutte le case sono dotate di angolo cottura e l’orto biologico è a disposizione di chi vi soggiorna: un mercato gratuito a “metro zero”, che in ogni stagione regala le sue primizie tutte da cucinare e da gustare.
L’idea della vacanza in Salento, così di moda negli ultimi tempi, si ammanta alla Masseria La Scalella di un sapore differente, poiché qui si è liberi di vivere un periodo di vero relax, e di scegliere ogni giorno se dedicarsi al mare o a passeggiate a cavallo, alla lettura di un buon libro all’ombra della grande quercia o alla scoperta delle bellezze artistiche dei dintorni. Non per nulla la Masseria si trova in posizione strategica, sul mare e a circa una quarantina di km tanto da Taranto, quanto da Brindisi e da Lecce. La bella cittadina di Manduria e la vicina San Pietro in Bevagna, dove si narra sia approdato proprio il primo Papa, offrono scorci di Salento nelle versioni entroterra e mare, come pure la frazione di Torre Colimena, e una qualità della vita eccellente. Gli ospiti hanno inoltre accesso riservato al Lido degli Angeli Beach di Porto Cesareo (LE), che vanta una delle spiagge di sabbia più belle di tutto il Salento, e della stessa proprietà fa parte anche la bellissima Villa La Tonnara a Punta Prosciutto di Porto Cesareo (LE). La spiaggia di Punta Prosciutto, dal fascino selvaggio e quasi tutto a litorale libero, si estende per diversi chilometri insieme a dune secolari, ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea salentina che sfuma nella Riserva Naturale “Palude del Conte”.
L’acqua, particolarmente cristallina e dal fondale basso, ricorda località tropicali. La Masseria si trova a pochi kilometri dall’area umida della Salina dei Monaci, circondata da dune sabbiose e macchia mediterranea. L’acqua salmastra e le particolari condizioni dell’area l’hanno resa un habitat ideale per alcuni uccelli e specie vegetali. Nel periodo delle migrazioni la natura si anima particolarmente qui e gli spettacoli che si possono apprezzare nell’area sono a dir poco suggestivi: un posto ideale per gli amanti di birdwatching. La Masseria La Scalella è aperta tutto l’anno, e i prezzi per il soggiorno partono da 40 euro a persona a notte per gli adulti (20 euro per bambini fino a 3 anni e 30 euro per piccoli da 4 a 12 anni). Il prezzo include il noleggio dell’appartamento, la colazione, la biancheria, e il soggiorno minimo richiesto è di 3 notti.
Per informazioni: Masseria La Scalella, Strada Provinciale 141, 74024 Manduria (TA)
Tel. +39 335 650 8360; +39 335 616 7690; +39 328 9289207; +39 329 6657969; +39 0831 726 346