SOAVE

Soave, le recie ovvero i grappoli appesi

Soave, le recie ovvero i grappoli appesi

Appesi per le recie: sono i grappoli di Garganega, che a Soave, durante la Festa dell’Uva (18-21 settembre), la più antica d’Italia, vengono appesi anche sotto le porte medievali del borgo per ricordare l’antico metodo di appassimento In occasione della Festa, proposta soggiorno weekend “La Vendemmia”. Possibilità di visitare le aziende agricole aderenti al progetto “Adotta una Garganega”
Con settembre, tornano nel Bel Paese le manifestazioni dedicate ai giorni della vendemmia. Quella più attesa nel territorio dell’Est Veronese lungo la Strada del vino Soave è la Festa dell’Uva che si tiene nel borgo medievale di Soave, organizzata dalla Pro Loco (info@prolocosoave.it), ed in programma quest’anno dal 18 al 21 settembre. Nata nel 1929, è stata la prima festa dell’uva organizzata in Italia, ideata per rendere omaggio al prodotto principe della zona, la Garganega, vitigno autoctono che dà origine al Soave Doc e al Recioto di Soave Docg.

Dolce, mai stucchevole. Il Recioto di Soave è un vino da meditazione e da dessert ottenuto con le uve appassite. Deriva il nome da “recie“, orecchie in dialetto veneto, parola usata nella tradizione locale per definire la parte alta del grappolo d’uva, quella più nutrita e meglio esposta al sole. Oggi le uve di Garganega vengono fatte appassire nei plateau, ma ci sono ancora viticoltori che amano tener viva la tradizione e che, per l’appassimento, appendono, come un tempo, i grappoli per le “recie“. Anche durante la Festa dell’Uva, sotto Porta Verona e Porta Bassano, due delle tre porte medievali di Soave, l’Associazione Amici delle Antiche Torri appende per le recie dei grappoli di Garganega, che rimarranno in bella mostra fino a dicembre/gennaio, periodo in cui le uve appassite saranno pigiate per diventare il dolce soave nettare.

Tra le iniziative, visite guidate  – anche teatrali – del centro storico. Nei quattro giorni di festa si avvicendano tante iniziative, tra cui mostre d’arte, spettacoli musicali e folcloristici. Ci sarà anche la possibilità di gustare i prodotti del territorio grazie agli stand enogastronomici allestiti nell’Isola del Gusto in piazza Foro Boario, nei pressi della Fontana del Vino a Porta Verona e nella Piazzetta del Soave in piazza Mercato dei Grani. Sempre molto gradite dai turisti le visite guidate al centro storico del borgo medievale, a cura di VeronAutoctona-Gruppo CTG, e realizzate in collaborazione con Pro Loco Soave, Ufficio Turistico IAT Est Veronese e Strada del Vino Soave. Sabato 19 settembre ce ne sono 2 in programma  (ore 10,30 e ore 15,00, contributo a offerta libera), mentre domenica 20 settembre ne sono previste 4 (ore 10, 11, 15 e 16,30, costo 5 euro a persona, gratuito fino a 5 anni) intitolate “Caccia alla storia” e rese ancora più divertenti dall’animazione di attori teatrali che interagiranno con la guida e il pubblico lungo il percorso. La partenza di tutte le visite, organizzate anche in caso di maltempo, è dall’Ufficio Turistico IAT in piazza Foro Boario 1. Prenotazione fino a 30 minuti prima dell’inizio al numero 340.6087828 Chiara (anche via sms indicando nome e numero partecipanti). Info: veronautoctona@gmail.com e 366.1646266.
Proposta soggiorno “La Vendemmia”.  La Festa dell’Uva di Soave può essere una buona occasione per visitare questo bel territorio di vino, disegnato da colline coltivate a viti, frutteti e oliveti, nonché ricco di testimonianze storico-culturali. Si può, allora, approfittare della proposta soggiorno formulata dalla Strada (a partire da 110 euro a persona) valida dal 19 al 20 settembre e comprensiva di 1 pernottamento in hotel/b&b con prima colazione, cena, visita guidata a Soave e visita ad un’azienda vitivinicola del territorio. Che magari, potrà essere una delle 11 cantine aderenti al progetto “Adotta una Garganega“, iniziativa lanciata dalla Strada che consente di “adottare” dei filari di Garganega (minimo 50 viti per un costo di 100 euro all’anno) e di seguire il ciclo produttivo del vino fino al ritiro delle 12 bottiglie di Soave Doc, personalizzabili nell’etichetta con il proprio nome, un verso poetico o una dedica. Maggiori info e prenotazioni: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com