SPAGNA
Torna anche quest’anno La Spagna a Milano, evento che ormai da qualche anno vede protagonista la Spagna, la sua cultura e le sue tradizioni.
Organizzato dall’Ente Spagnolo del Turismo di Milano, La Spagna a Milano si propone di promuovere la cultura e le tradizioni di uno dei paesi più amati dagli italiani, attraverso un calendario di attività riservate non solo a chi conosce già la Spagna, ma anche e soprattutto a chi vuole conoscerla meglio e intraprendere un percorso alla scoperta dei suoi colori, profumi, suoni e odori. L’edizione 2015 avrà come filo conduttore la gastronomia in onore al tema principale dell’Expo Milano 2015 e le attività faranno anche parte della programmazione di Expo in città.
A maggio, durante il primo mese dell’Expo, spiccano il Festival del Cinema Spagnolo (15-17 maggio), durante il quale saranno proiettati i film più rilevanti degli ultimi anni, e il laboratorio organizzato dall’Instituto Cervantes “Il sapore della ñ” (20 maggio) una giornata dedicata alla Spagna, in occasione della quale sarà possibile assistere a uno showcooking e gustare i piatti della più autentica e tradizionale cucina spagnola, dichiarata nel 2010 patrimonio culturale e immateriale dall’UNESCO.
Il Teatro Filodrammatico organizza la quarta edizione della performance teatrale CON TESTO, maratona di teatro in tempo reale dove la Spagna è uno dei paesi invitati. 35 artisti divisi in 5 gruppi di lavoro realizzeranno un prodotto teatrale ispirato a fatti di stringente attualità, lavorando per tutta la notte e per tutto il giorno successivo. Il risultato sarà presentato al pubblico l’8 giugno.
Dal 29 giugno fino al 4 luglio, sarà la volta dell’Andalusia con una rassegna dedicata alla destinazione a Palazzo Giureconsulti insieme all’Ente Spagnolo del Turismo, presenteranno e promuoveranno le loro novità fornendo informazioni e itinerari originali a tutte le persone interessate all’Andalusia e alla Spagna come meta turistica e proponendo degustazioni e spettacoli di musica e danze.
La Spagna a Milano sarà anche presente al Expo Gate. Il 1º luglio si celebrerà il giorno dell’Andalusia, il 2 luglio si presenterà Saborea España -il marchio per la promozione della gastronomia spagnola- e il 3 Luglio sarà dedicato ai Paesi Baschi.
Dal 1º al 12 luglio al Piccolo Teatro Strehler si celebra il MilanoFlamencoFestival con conferenze ed esposizioni a tema e tre spettacoli in prima nazionale.
L’ 8, 9 e 10 ottobre La Spagna a Milano tornerà al ExpoGate in collaborazione con Saborea España presentando Lanzarote, Valladolid (Castiglia e Leon) e Logroño (La Rioja).