STIRIA
La storia della Stiria è strettamente connessa con l’acqua, senza la quale non esisterebbero le Terme di Loipersdorf. L’effetto curativo, antistress e particolarmente piacevole dell’acqua è risaputo a tutti. E non è certo un segreto neanche il fatto che l’acqua termale agisca positivamente in caso di disturbi all’apparato motorio, dolori articolari, problemi alla spina dorsale o nel trattamento di diverse lesioni. Questo effetto alle terme di Loipersdorf, le più famose dell’Austria, è particolarmente marcato in quanto gli elementi dell’acqua sono presenti in misura sette volte superiore alla quantità necessaria affinché l’acqua possa essere definita termale! Ma quello che molti non conoscono sono i miti e le storie che nascono intorno all’acqua. Secondo una delle storie più antiche esisteva un tiglio cavo, sotto cui vi è era un omino nero con occhi rossi incandescenti seduto su dei carboni ardenti. Vicino all’omino c’erano delle esalazioni di vapori e fumi. Molti anni più tardi, proprio lì, venne scoperta l’acqua termale. Secondo un altro racconto più recente alcuni contadini di Loipersdorf, per costruire una strada di accesso ad alcuni campi, iniziarono a colpire il terreno con dei picconi quando improvvisamente furono colpiti da acqua calda. Uno dei contadini cadde inavvertitamente in quest’acqua, che era stata nel frattempo incanalata. Il giorno seguente annunciò al colmo della gioia che i suoi dolori reumatici erano per così dire svaniti.
Oggi le terme di Loipersdorf con le sue 35 piscine , 23 saune(da provare quella alle erbe aromatiche o la Grotta del Vapore, detta anche bagno alle pietre, nella zona terapia, massaggi tibetani, ayurveda, bagni e impacchi), 2 ristoranti, il campo da golf, il centro conferenze e il centro fitness, per un totale di 35.000 metri quadrati di superficie sono il resort termale più grande d’Europa dove grazie al nuovo acquafun, con 9 scivoli, genitori e figli, anche piccoli, trovano il loro spazio e il loro divertimento. Ma all’autunno le Terme si presentano con importanti investimenti e novità: trattamenti innovativi, nuove aree di benessere e restyling di ambienti già esistenti, per un’offerta sempre più ricca.Uva ed erbe aromatiche per il Life Balance – “Lasciarsi andare”, “sperimentare” e “rinvigorirsi”: questi sono i tre pilastri delle Terme di Loipersdorf, fondamenti del vero benessere, che si raggiunge mediante l’equilibrio tra corpo e mente. Rilassarsi, divertirsi e nutrirsi in modo sano. La tecnica delLife Balanceinsegna proprio l’armoniosa combinazione dei tre elementi,secondo il“Metodo Olistico Loipersdorf”. Si tratta di una terapia che mette insieme le componenti essenziali della filosofia termale di Loipersdorf, un concetto unico e nuovo che sfrutta i tesori della regione della Stiria per dar vita a un’esperienza di benessere unica.È così che dalle succose uve Zwigelt si ottiene il prezioso olio con i semi di uva che mantiene la pelle nutrita e morbida, da scegliere tra i vari oli essenziali a disposizione per un “Massaggio aromatico alla Loipersdorf”(50 min. 55 euro). Dalle erbe della Stiria nasce l’ “Impulso benessere alla Loipersdorf”, idromassaggio a base di una tisana precedentemente scelta a seconda dei propri gusti, momento di relax e successivo massaggio (50 min. 59 euro). Il pacchetto “Viaggio sensoriale attraverso la regione” consiste in un impacco Steirasul su lettino ad acqua (30 min)con successivo massaggio corpo (50 min. 99 euro) o alla schiena (30 min. 79 euro). L’impacco Steirasul è la variante stiriana del noto bagno orientale Rasul con l’aggiunta di ingredienti provenienti dalla regione, come il fango e i semi di zucca. E ancora il “Viaggio nel giardino aromatico stiriano” prevede un massaggio con sacchettini alle erbe aromatiche regionali (30 min. 41 euro). Infine il Massaggio Junior pensato per i più piccoli, dà il giusto e sano equilibrio tra relax e movimento. Per bambini dai 5 ai 7 anni il massaggio dura 15 minuti e costa 18,50 euro; per bambini sopra i 7 anni dura 30 minuti per 37 euro.
Sudare secondo la cultura romana – Una nuova zona di 700 mq ne “Il Mio Schaffelbad” ospiterà l’Area Sauna Romana per un investimento di 600 mila euro. 6 nuove saune di diverse tipologie, arredate con materiali completamente naturali del posto, saranno a disposizione degli ospiti delle Terme di Loipersdorf. Due volte al giorno i maestri di sauna, vestiti negli abiti tradizionali romani, eseguiranno la cerimonia romana illustrando il percorso da seguire e gli effetti benefici del calore. Il primo ambiente dell’area Sauna Romana è il Frigidarium completo di docce e getti per rinfrescarsi. Si prosegue nel Tepidarium (40° C, 20% di umidità) tutto realizzato con materiali naturali locali, argilla alle pareti e sasso granito nelle sedute: qui luci e suoni sono regolati con il bioritmo e in ogni momento del giorno si respira un aroma diverso. Aumentano le temperature nel Laconium (55°C, 40% umidità), mentre l’umidità raggiunge il massimo nel Caldarium (40-50°C, 100% umidità), ben 3 di cui 1 grande e 2 invece adatti per la coppia. Infine si raggiunge il Bagno di vapore salino, anche questo arredato conmateriali naturali locali, caratterizzato da una grande vetrata. Granito, legno e argilla – Le Terme da Vivere non sono da meno e presentano lavori di restyling in ben 13 stanze utilizzate per i trattamenti. Anche in questo caso l’attenzione va all’ambiente. I materiali utilizzati sono infatti tutti naturali,il pavimento è in pietra, per la maggior parte granito caratteristico della Stiria, le superfici in legno. Le pareti sono realizzate con terra argillosa pressata sempreproveniente dalla regione, mentre altre sono completamente verdi, ricoperte da una vegetazione che filtra l’aria rendendola più pura. Queste sono le nuove stanze dedicate ai trattamenti, a disposizione nelle Terme da Vivere. Dal massaggio con le spazzole all’Ayurveda, a quello tibetano, dagli impacchi di fango ai trattamenti per il corpo specifici per ogni esigenza.
Autunno alle Terme – Fanno parte del resort termale anche cinque hotel da cui è possibile accedere comodamente alle Terme di Loipersdorf. L’Hotel Loipersdorf Spa & Conference**** propone per tutta la stagione autunnale un pacchetto comprensivo di: 3 notti in camera Doppia Deluxe con prima colazione a buffet e cena a base di specialità stiriane, 1 entrata giornaliera alle Terme di Loipersdorf inclusa l’area Il mio Schaffelbad, 1 massaggio alla schiena rilassante con olio di castagne (25 min.), programma guidato Active and Vital, accesso alla zona benessere dell’hotel di 3000 mq. Il tutto a partire da 299 euro a persona. Altre due proposte arrivano dall’Hotel Vier Jahreszeiten****, entrambe valide dal 9 settembre al 30 novembre 2012. La prima “Autunno con la famiglia” comprende: 3 notti in camera doppia, prima colazione e cena a buffet, entrata diretta alle Terme di Loipersdorf e all’Acquafun tutti i giorni, accappatoi e asciugamani per le terme e la zona relax dell’hotel. Il tutto a partire da 315 euro a persona, i bambini fino a 3 anni pagano 10 euro a notte, da 4 a 6 anni 29 euro a notte, da 7 a 10 anni 49 euro a notte e da 11 a 15 anni 69 euro a notte. Il secondo pacchetto è “Magico Autunno” e comprende: 3 notti con prima colazione e cena a buffet, drink di benvenuto, entrata diretta alle Terme di Loipersdorf e all’Acquafun tutti i giorni, 1 massaggio benessere alle vinacce di 25 minuti. Il tutto a partire da 339 euro a persona.
Info: Terme di Loipersdorf, A8282 Loipersdorf 152, Tel: +43 (0) 33 82 / 82 04 -0
15 Ottobre 2012