SVIZZERA, GRANDE JAZZ AL FESTIVAL DI ASCONA
Il 30 giugno al festival di Ascona verrà proclamato il vincitore tra i tre finalisti della 10° edizione di Swiss Jazz Award che sono Marianne Racine, Patrick Bianco e Sam Burckhardt. Le tre band finaliste dell’unico premio jazzistico attribuito solo a gruppi musicali svizzeri sulla base di un referendum popolare, che quest’anno, per festeggiare tale edizione si avvale del sostegno del Percento culturale Migros.
Il consenso popolare è stato grande ed importante, tant’è, che ha promosso tre formazioni: quella di Marianne Racine Quartet – cantante e pianista elvetica di origini svedesi, – quella di Sam Burckhardt – sax e tenore basilese – e per finire la formazione di Patrick Bianco Cannonsoul – sassofonista zurighese.
Grande festa e partecipazione, dunque, dal 26 al 30 giugno alla fase finale dello Swiss Jazz Award che annuncia una serie di concerti al famosissimo Festival Jazz di Ascona. Ora, il passo finale, dove vedrà proclamato il vincitore giovedì 30 giugno, aspetterà al pubblico e ad una giuria di esperti composta da:
Beat Blaser – redattore musicale Radio SRF 2 Kultur/Jazz,
Andrea Engi – presidente Jazz Club Chur &Swissjazzrama,
Nicolas Gilliet – direttore Jazz Ascona,
Marcus Hauser – Hotel Hauser, Festival da Jazz, St Moritz,
Pepe Lienhard – Bandleade, sassofonista e arrangiatore,
Sai Nobel – redattrice musicale Radio Swiss Jazz,
Mirko Vaiz – Responsabile del progetto Musica/Jazz del Percento culturale Migros, Federazione delle Cooperative Migros,
Raphael Jost – Musicista, vincitore dello Swiss Jazz Award 2015.
Anna Maria Arnesano