TRANSFORMS A TEL AVIV
Cinque weekend di eventi dedicati a moda, tessuti e gioielli
Dal 29 al 31 ottobre il fine settimana dedicato all’Italia e ai suoi giovani designer
La Galleria del Porto di Jaffa presenta “Transforms” – una serie di eventi suddivisi nei week-end di ottobre che esplorano il rapporto tra moda, design e arte. Ogni fine settimana, per quattro settimane consecutive, 10 diversi designer mostreranno le loro creazioni che saranno disponibili per la vendita nella galleria.
Il concept design di ogni evento ha un suo DNA unico. Il quinto evento riassumerà la serie “Transforms” con una mostra generale che permetterà di scoprire le opere create dai designer che partecipano al progetto.
Il lancio della mostra presso la galleria avverrà con un evento festivo dedicato alla raccolta di fondi per conto della Scuola Megemeria, gestito dalla Yedid – Associazione per la Empowerment Community. La Scuola di gioielli Megemeria è stata aperta dai fondatori Yvel Isacco e Orna Levy nel 2010. La scuola offre opportunità di formazione e di occupazione professionale per gli immigrati etiopi, facilitando in questo modo la loro integrazione sociale e professionale nella società israeliana.
“Transforms” è un’iniziativa congiunta di Galit Reismann e Limor Margulis, fondatore e direttore della Galleria del Porto di Jaffa.
· Israeli Textile Weekend – 15-16-17 ottobre
Dedicato alla moda e ai tessuti israeliani che i designer metto insieme alle stoffe fatte a mano nel loro lavoro, creando articoli di moda contemporanei, unici nel loro genere.
Designers partecipanti: Zuri Gueta / Adi Raffeld / Adi Sharon / Adi Yair / MAYO by Anat Shlain / Alumahandmade / Frog by Einat Burg / Nili Ben Simon / Nulah by Ziva Epshtein / Second Skin by Elinor Nethanel
· Jewelry Weekend – 22-23-24 ottobre
Dedicato ai gioiellieri israeliani, la maggior parte dei quali si sono laureati presso i dipartimenti di progettazione gioielli Shenkar e Bezalel. L’evento propone gioiellieri contemporanei, che combinano le loro creazioni con materiali innovativi come il cemento, il silicio e metalli. Tutti gli articoli sono fatti a mano senza che la qualità sia trascurata, con il “linguaggio” individuale dei designers, esprimendo così l’estetica e l’ispirazione della cultura locale, l’urbanistica e la natura.
Designers partecipanti: Adi Lev / Fabrica by Efrat Habani / hadas shahm / Lia Elnatan / Punkt Jewelry by Natalie Shabtai / Danielle Keller / Traum studio / Mia Minsky / Megemeria, Social enterprise, Ethnic Jewelry / Hagit Aben (durante questo week end terrà una conferenza sulle proprie fonti di ispirazione, come le specie di animali in pericolo di estinzione)
· Italian Weekend – 29-30-31 ottobre
Questo è il week-end internazionale dei giovani stilisti italiani, che per la prima volta presenteranno i loro prodotti e accessori di moda in Israele, al fianco di designer israeliani che presentano affinità con il Paese a forma di stivale. Il fine settimana sarà dedicato alla promozione dei rapporti tra Italia e Israele. Curatore designato: Fabiana Magrì
Designers partecipanti: Gelfer / Martella bags / Joseph Haver / Talia Sari Wiener / Duecentogrammi by Chiara Curreli (Italy) / Paolo Errico (Italy) / Neòshopneo – Cinthia Fiaschi (Italy) / ByLudo (Italy) / paolamirai by Paola Mirai
· Fashion Weekend – 12-13-14 novembre
Dedicato alla moda e agli accessori dei designer israeliani, che presenteranno le loro creazioni insieme all’opera di un famoso illustratore di moda che unisce nelle sue opere ritagli di giornale dal 1950. Questo mix di designer di successo conquisterà i vostri occhi con l’uso di diversi materiali e nuovi eccitanti modelli, così come le tecniche originali e avanzate.
Designers partecipanti: For Those Who Pray by Avigail Talmor / Doraya / Hili & Ari / Gily Ilan / Justine by Yael Cohen / Northern star by Nadav Rosenberg / Sharon Vaizer / Repelle by Naomi Maaravi / Tangens by Tania Zagaria / UNSELF by Pavel Bolo / Tovit Moshe
· Final Exhibition Weekend – 19-20-21 novembre
La mostra riassume i quattro fine settimana precedenti: 40 designer che partecipano al progetto presenteranno le loro opere create appositamente per questa mostra che sarà dedicata alla raccolta fondi a favore della Scuola di Gioielleria Megemeria
L’organizzazione dei week end è a cura di Galit Reismann – organizzatrice della TLVstyle – l’innovativo turismo fashion di Tel Aviv.
La Galleria del Porto di Jaffa si trova in un antico edificio che ha avuto un rigoroso restauro conservativo da parte dell’architetto Ilan Pivko. La Galleria è situata nella parte settentrionale del porto, davanti al mare, e la sua posizione è una grande attrazione per i turisti provenienti da Israele e dall’estero.
La Galleria del Porto di Jaffa avvia e promuove progetti speciali con un gusto contemporaneo e multidisciplinare, lontano dal pensare l’arte secondo normali schemi, la cultura e la comunità.
Orari di apertura:
Giovedì 17:00 -22:00
Venerdì 10:00 -17:00
Sabato 12:00 – 21:00
Per ulteriori dettagli: Mira Ann Beinart – 052-7030504/Alon Rotman – 054-7960217