Trentino

Mercatini di Natale a Trento

Mercatini di Natale a Trento

 

Preceduto nel calendario da Pergine Valsugana, dove sabato 15 novembre è stato aperto “Perzenland&La Valle incantata e il villaggio delle meraviglie”, dopo vent’anni di successi e di visitatori sempre in crescita, il Mercatino di Natale di Trento raddoppia la sua offerta.
Alla ventunesima edizione dell’iniziativa le famose casette di legno accoglieranno i visitatori in due distinti luoghi del centro cittadino, quello tradizionale di piazza Fiera ma anche in piazza Cesare Battisti, collegati tra di loro nel migliore dei modi attraverso un percorso studiato per l’occasione con l’intento di trasformare il capoluogo in una vera e propria “Città del Natale”, dal respiro Mitteleuropeo.
Una settantina, come sempre, le casette che verranno allestite in piazza Fiera, un’altra ventina circa quelle posizionate in piazza Battisti. L’offerta rimarrà sempre la stessa, un mix vincente tra artigianato locale ed enogastronomia della migliore tradizione alpina. Per il visitatore un’esperienza unica, che coinvolgerà tutti i 5 sensi, un’occasione per vivere appieno l’atmosfera tipica del Natale, che la città di Trento, con le sue bellezze artistiche e storiche, sa offrire in questo periodo dell’anno.
Non è però la sola novità di questa edizione: oltre a raddoppiare le sedi, il Mercatino prolungherà la sua apertura fino al 6 gennaio 2015, per ben 40 giorni.

Una proposta in più anche per quanti saranno in Trentino durante il periodo delle vacanze natalizie e per Capodanno. I prodotti offerti, come sempre, sposano in primis la tradizione artigianale con tante idee regalo decisamente originali: addobbi natalizi, natività, oggetti in legno, gioielli, tazze in ceramica, creme e cosmetici biologici, profumi, candele, cuscini in ciliegio, quadri, cappelli, giacche e pantofole in lana cotta, ma anche gnomi, formichine e personaggi delle favole e delle leggende dolomitiche.
Da segnalare anche la presenza di laboratori artistici che realizzeranno direttamente sul posto le loro opere. E per riscaldare cuore ed anima, non mancheranno “Parampampoli”, cioccolata calda, succo di mela e l’intramontabile vin brulè. Ma anche speck, canederli, gulashsuppe, polenta, “smacafan”, “Treccia mochena” e strudel, solo per citare alcuni dei prodotti tipici che si potranno acquistare nelle casette.
In occasione del Mercatino il Coro Paganella di Terlago e un suonatore di corno alpino animeranno con concerti il centro storico di Trento.Sotto le bancarelle di Piazza Cesare Battisti ogni venerdì alle 15, presso lo spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, si potrà partecipare ad una visita guidata gratuita a “Tridentum” la città sotterranea di epoca romana.
Anche quest’anno nelle domeniche del 23 e 30 novembre e 7 dicembre si potrà raggiungere Trento e il suo Mercatino a bordo di treni storici speciali in partenza da Milano, Brescia e Lecco (Info e prenotazioni: www.ferrovieturistiche.it) per un viaggio in tutta comodità e senza gli imprevisti del meteo verso l’incontro con le atmosfere, i suoni e le luci della “Città del Natale”.  

Info: www.discovertrento.it