TRENTINO

oliocruArrivano altri prestigiosi riconoscimenti per l’olio d’oliva del Garda. Qualità e sapore caratteristico sono i tratti identitari di questo prodotto, ma soprattutto il legame con questa terra, un angolo di Mediterraneo incastonato fra le Dolomiti, che, proprio grazie all’influsso del lago Benaco, permette di coltivare l’olio d’oliva nonostante la latitudine molto settentrionale.
Stagione dopo stagione cambiano caratteristiche e qualità della produzione ma gli extravergine OlioCRU si riconfermano sempre tra gli oli d’eccellenza, sia in ambito nazionale sia internazionale. Il protagonista assoluto di questa stagione è “Origini”, un monovarietale denocciolato ottenuto da olive Casaliva, premiato con le ‘Tre foglie’ del Gambero Rosso nonché il “gold award” alla NYIOOC (New York International Olive Oil Competition), nella Grande Mela, una delle più importanti competizioni internazionali dedicate agli oli d’oliva.
Nonostante la significativa concorrenza, il denocciolato di OlioCRU ha saputo conquistare il massimo riconoscimento, le ambite ‘Tre foglie’, previsto dagli esperti assaggiatori
di Gambero Rosso. ‘Origini’ si è quindi guadagnato un posto di tutto rispetto tra i migliori extravergine inseriti nella pubblicazione ‘Oli d’Italia 2014’, realizzata in collaborazione con il Consorzio olivicolo italiano Unaprol. La guida ha selezionato ben 411 produttori provenienti da ogni regione, valutando con una doppia seduta di assaggi gli oltre 600 extravergine in lizza. 
Ma OlioCRU ha saputo distinguersi anche oltreoceano, in occasione della competizione newyorkese, che quest’anno ha valutato un totale di 651 oli in arrivo da 25 Paesi, suddivisi in 24 categorie. Il denocciolato di casa nostra, valutato da un panel di esperti provenienti da tutto il mondo, è stato premiato con il “gold award” nella categoria fruttato intenso-emisfero nord. L’extravergine “Origini” ha convinto gli assaggiatori ufficiali, che lo hanno descritto come “un olio di elevata complessità e persistenza che presenta un’eccezionale armonia di sapori. Gusto fruttato, medio piccante, con aromi di frutta e erba verde”. 
Ca’ Bianca Oleum è una azienda agricola giovane, nata dalla riscoperta di antiche passioni familiari da parte del titolare Mario Morandini, e conferisce al frantoio Oliocru di Arco le proprie olive prodotte sui terreni collocati sulle colline moreniche di Arco, nelle vicinanze del castello, nella zona di Làghel, nella frazione di San Martino di Arco e sui pendii del Monte Brione. 
Info: www.oliocru.it