TRENTINO
In occasione della “sagra della ciuiga” (salame con le rape presidio Slow Food, capolavoro di norcineria contadina, nata nell’ 800 ) che si tiene a San Lorenzo in Banale, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, dal 1 al 3 novembre, ecco una proposta che unisce trattamenti-coccole e enogastronomia, presso il Grand Hotel Terme di Comano, rifugio per momenti di relax esclusivo.Insieme al partner ( con un’amica) , si perlustrano i caratteristici “volt” del borgo di San Lorenzo, degustando la ciuiga, capolavoro di norcineria contadina , e gli altri borghi suggestivi ( come Balbìdo, paese dipinto o Rango, un altro dei “Borghi piu’ belli d’Italia”) e si gode ,indisturbati , dell’offerta del Centro Benessere del Grand Hotel: sauna, bagno turco e idromassaggio e molto altro, con uno speciale bagno di vapore di coppia . E le bollicine trentine accompagnano gli assaggi della Ciuiga. Un week end adatto a qualunque età, consigliato agli over 60.
Il pacchetto parte da 219 euro a testa e comprende : 2 notti in mezza pensione in camera standard; 1 bagno di vapore di coppia; 1 rotolo caldo con massaggio schiena;1 cena degustazione con piatti della tradizione trentina; 1 accesso alla Private Spa con idromassaggio, sauna finlandese e bagno turco agli aromi ( 90 min) degustando “bollicine” trentine.Visita alla sagra della ciuiga, a San Lorenzo, che già dal venerdi apre i suoi “volt”, con stand enogastronomici, musica itinerante , spettacoli di strada e degustazioni.
Info e prenotazioni: Grand Hotel delle Terme di Comano, tel. 0465 701421 .
Il Grand Hotel Terme rappresenta la migliore espressione di un’accoglienza tutta rivolta al benessere ed alla cura degli Ospiti, in una dimensione di assoluto relax. Qui la cura del dettaglio non è solo un aspetto architettonico: è una filosofia di ospitalità, che si incontra ovunque.
Una costruzione modernissima che parla un linguaggio coerente e contemporaneo, che si snoda seguendo le curve naturali del terreno. Una fusione tra natura ed edificio, realizzata attraverso la percezione sensoriale e cognitiva, accentuata dall’impiego del legno, in una specie di dissolvenza tra interno ed esterno, tra struttura e natura circostante. Immerso in un incantevole parco secolare di quattordici ettari, con una Spa di eccezione e centro medico termale di altissima qualità per la salute e la bellezza della pelle, l’hotel interpreta il concetto di wellness nella sua accezione più ampia, offrendo un contesto di massimo comfort che valorizza ogni aspetto del viver bene.Biosauna, sauna finlandese, bagno turco aromatico, bagno thalasso, bagno mediterraneo, percorso wasser paradise, percorso Kneipp, angolo relax, idromassaggio collettivo, piscina outdoor e al coperto compongono un’offerta wellness all’avanguardia. Nell’elegante centro benessere massaggi e trattamenti per viso e corpo, da quelli tradizionali fino a quelli più innovativi, vengono praticati da personale qualificato, sempre aggiornato sulle nuove tendenze del comparto beauty e addestrato a individuare la giusta risposta per ogni esigenza o necessità. Esclusiva la proposta dei trattamenti ComanoCare, la cui efficacia è garantita dall’impiego dei prodotti della linea dermocosmetica Salus per Aquam, a base di acqua termale: una proposta senza eguali nel campo della cosmesi, grazie all’apporto di un’acqua con una specifica indicazione dermatologica, con principi lenitivi, idratante e ristrutturanti.
L’hotel offre anche un servizio di Dermatologia Estetica e Correttiva che permette di abbinare al soggiorno termale le cure di uno staff medico di altissimo livello, supportato da specialisti esterni e da strumentazioni avanzate, capaci di infondere nuova vitalità al viso e al corpo. Senza bisogno di ricorrere alla chirurgia, gli interventi di medicina estetica si avvalgono di metodologie poco invasive che consentono la normale ripresa delle attività nel giro di breve tempo. Affacciato direttamente sui boschi che delimitano il parco termale, il nuovo centro fitness dell’hotel offre il meglio per la forma fisica. I programmi di body shaping combinano il lavoro con gli attrezzi alle passeggiate di warm-up e alla ginnastica dolce nel parco termale, dotato di un valido percorso vita segnalato e attrezzato.
Completa l’offerta dell’hotel il centro termale. Le acque della fonte termale di Comano sono uniche in Europa per la cura della pelle, le sole a poter vantare una specifica indicazione dermatologica per eczemi, dermatiti e psoriasi. Ricche di bicarbonato, calcio e magnesio, scaturiscono ad una temperatura costante di 27°C, vengono impiegate per bagni termali, idromassaggi termali ideali per riattivare la circolazione o distendere i muscoli dopo l’attività fisica sfruttando anche le caratteristiche eudermiche dell’acqua, inalazioni e aerosol. L’acqua viene assunta anche come bibita per eliminare le scorie azotate e ridurre l’acido urico nel sangue.
L’hotel fa parte di Vitanova, il club degli hotel benessere del Trentino ed è certificato Qualità Parco, offrendo un’ospitalità nel rispetto dell’ambiente e del legame con il territorio.
La ciuiga
Prodotto esclusivamente sull’altopiano del Banale, e in particolare a San Lorenzo, la ciuìga è un capolavoro di norcineria della storia antica e, come spesso accade, retaggio della sapienza contadina che, per ovviare alla povertà e scarsità di materie prime, recupera, aggiunge e mescola materie prime “povere”, creando un gusto finale unico e raro. Composto da carne suina e rape, oggi è presidio Slow Food e anche quest’anno, l’inizio di novembre vedrà i caratteristici antichi “volt” (gli androni in pietra che sostengono tutta la abitazione, tipico elemento architettonico rurale della vallata) di San Lorenzo in Banale, celebrare il prodotto-simbolo del comprensorio Terme di Comano Dolomiti di Brenta, tra assaggi, degustazioni, menu tipici dei ristoratori, stand gastronomici, musica e spettacoli di strada. Un’occasione che mescola il piacere dei sapori con quello della perlustrazione, perché è imperdibile davvero una passeggiata nel borgo e in quelli vicini, di Balbido, paese dei murales, o di Rango, un altro dei “ Borghi piu’ belli d’Italia”.