Varenna, Capodanno gourmand sul Lago di Como

CapodannoComoIl benessere  comincia a tavola a Varenna.  E, allora, lasciatevi andare ai vizi per il palato, facendovi coccolare nel percorso benessere della Suite Spa. Ecco, in estrema sintesi il pacchetto vacanze proposto dall‘Hotel Royal Victoria, il quattro stelle di Varenna del Gruppo R Collection Hotels. Tante idee per le prossime festività di Natale, da farsi regalare o da regalare e tenere poi (anche) per sé.

Per il Capodanno, una proposta completa: due notti in camera a partire da 590 euro.  Il pacchetto prevede l’arrivo in hotel e l’accoglienza con un drink di benvenuto. Camera doppia con vista sul Centro storico del borgo o vista lago, cenone di Capodanno al ristorante Royal Gourmet con bevande incluse, colazione a buffet e brunch del 1° gennaio (dalle 10 alle 13). Il menù di San Silvesto realizzato dallo chef Maurizio Lazzarin prevede un aperitivo di benvenuto con piccole stuzzicherie, a seguire, vellutata di patate e porcini profumati al timo, uovo poche, raspadura lodigiana e fiori croccanti e tortelli di farina bio farciti con burrata dop, salsa di pomodori datterini, polvere di olive taggiasche e basilico. Le deliziose idee dello chef continuano con il risotto Acquerello all’acqua di vongole, tartare di gambero rosso di Mazara e bottarga.  I secondi sono una valida alternativa alla consuetudine delle feste, la cucina propone, infatti, un filetto di vitello alle erbe di Provenza, cardoncelli e tartufo. Per tutti quelli che credono nei “portafortuna” il cotechino con le lenticchie di Castelluccio e purea di patate. Per addolcire il palato un parfait al Moscato d’Asti, crema alla vaniglia bourbon, crumble al thè e cioccolato fondente.

CapodannoComo4E, se per Capodanno la valigia è già pronta verso destinazioni esotiche, a Varenna ci si potrà riposare anche in altre giornate di vacanza. I pacchetti prevedono due notti in camera vista borgo di Varenna con cena al ristorante Victoria Grilla, a 390 euro; per le due notti con vista lago e cena al Victoria Grill a 470 euro.

Una buona ragione per scegliere Varenna. Da oltre 100 anni il lago incanta tutti perché dalle camere vista lago dell’Hotel Royal Victoria si gode una vista mozzafiato. Varenna è un posto incantato: dal lago agli spettacolari pendii delle catene montuose, passando dalla Punta sparti vento di Bellagio. Ma il Royal Victoria è anche un ottimo buen retiro dove ritrovare relax e benessere, abbandonandosi a quelle piccole cose che la quotidianità ha fatto dimenticare. All’interno della storica struttura le sale sono finemente arredate e, nella Spa vige la massima riservatezza, un nido d’amore per la coppia.

———————–

L’Hotel Royal Victoria – Dimora ricca di charme e di storia nel centro storico di Varenna, fino alla metà delll’800 il Palazzo era una filanda, poi acquistata da Giuseppina Pezzini che diede una nuova anima alla struttura: nacque così l’hotel Royal. L’escalation fu naturale grazie all’eleganza e alla magnifica posizione sul lago, unica a quei tempi. Nel corso degli anni venne eletto rifugio personale dalla Regina d’Inghilterra tant’è che, proprio in suo onore, venne chiamato Hotel Royal Victoria. Si racconta inoltre che Charles Gounod, famoso musicista e compositore di origine francese, per la sua “Ave Maria” si ispirò proprio al magnifico panorama. Tra il 2011 e il 2014 l’hotel ha subìto un importante restyling, dopo l’acquisizione da parte della famiglia Rocchi. La recente ristrutturazione conservativa, con un intervento coordinato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano, ha mantenuto il fascino del XIX secolo, con ambienti accoglienti caratterizzati da un’atmosfera sobria e raffinata. L’hotel Royal Victoria è un esclusivo small luxury hotel, arredato con mobili di pregio che sanno far vivere ai propri ospiti il massimo relax e comfort.

Per info: Hotel Royal Victoria · Piazza S. Giorgio, 2 – 23829 Varenna (LC) www.royalvictoria.com