VIAGGIO A ROMA CON NOT FOR TOURIST

CavalioeriDiMaltaNot For Tourist Rome, ha in serbo per il prossimo fine settimana, il 5 e il 6 marzo, due appuntamenti interessanti da non perdere: il primo è a Villa Magistrale dei Cavalieri di Malta all’Aventino il secondo a Montesacro e la Città giardino di Aniene.

VILLA MAGISTRALE DEI CAVALIERI DI MALTA ALL’AVENTINO

E’ considerato uno dei luoghi più affascinanti di Roma. Lo storico complesso che ospita il Gran Priorato di Roma e l’Ambasciata presso la Repubblica Italiana dell’Ordine, è soprattutto noto, non solamente ai romani, perché dal buco della serratura del portone d’ingresso nella piazzetta, è esattamente inquadrata, in fondo al giardino, la cupola di San Pietro, ma anche ai visitatori proveniente da tutto il mondo.  La visita, guidata da esperti, permetterà di svelare i segreti celati al di là del chiavistello del portone, per ammirare, oltre i meravigliosi giardini all’italiana, il cuore pulsante della villa: la chiesa di Santa Maria del Priorato, unico capolavoro architettonico settecentesco del Piranesi. Culmine della visita, lo splendido panorama che si può contemplare dal belvedere e che fa da contro altare ideale al più accessibile “giardino degli aranci”.

Appuntamento, quindi, sabato 5 marzo 2016, dalle ore 9.30 alle ore 11. Il ritrovo è fissato alle 9,15  in Piazza dei Cavalieri di Malta, 4.

Prezzo:  Visita guidata + biglietto di ingresso: 20,00 € a persona (evento non in abbonamento)

Montesacro

IL SECONDO ed imperdibile  appuntamento riguarda il quartiere di Montesacro e la Città-Giardino Aniene, in programma per domenica 6 marzo 2016 alle ore 10.30.

Originariamente era un’altura dove la plebe romana si sarebbe rifugiata per ottenere maggiore autonomia politica dai più ricchi patrizi; oggi, è un quartiere elegante edificato secondo i principi delle città-giardino inglesi.

La storia moderna di Montesacro inizia nel 1919 e “Città-Giardino Aniene” è proprio il nome del consorzio che, attraverso un’accorta opera di controllo e il decisivo contributo di Gustavo Giovannoni, guida numerose cooperative edilizie nella realizzazione del nuovo abitato.

A distanza di quasi un secolo, dietro le palazzine più recenti di Montesacro conserva ancora le romantiche strade curvilinee, gli scorci aperti sul paesaggio e una esuberante varietà di immagini architettoniche: dalle pittoresche suggestioni medievali di Innocenzo Sabbatini in Piazza Sempione alle invenzioni scenografiche dei villini firmati da Vincenzo Fasolo, il quartiere svela le molte declinazioni del barocchetto romano, stile architettonico chiamato a rappresentare le aspirazioni signorili delle famiglie che vi avrebbero preso dimora.

Il prezzo della visita guidata è di euro 10,00 (evento non in abbonamento), mentre il luogo dell’appuntamento è in Piazza Sempione, alla scalinata della chiesa SS. Angeli Custodi alle ore 10.15

INFO E PRENOTAZIONI : via Arezzo, 1; 00161 Roma;  Tel: 06.89021630 – Cell: 328.3657078 – 349.3977945 – 393.9962610;

info@notfortouristrome.comwww.notfortouristrome.com

Anna Maria Arnesano