Magie d’Avvento nel Salisburghese
L’Avvento nel Salisburghese è un momento particolare per riscoprire le tradizioni, i biscotti fatti in casa, le candele accese, i rami d’abete decorati e, manco a dirlo, le bancarelle colorate nei mercatini natalizi. Ogni centro abitato del Salisburghese festeggia l’attesa del Natale con varie iniziative che cominciano ad articolarsi già da metà novembre . Con il mercatino di Natale (“Christkindlmarkt“), nel centro storico di Salisburgo ogni anno l’aria si riempie di profumi di vin brulé e biscotti tipici. I cori di Natale davanti al duomo e i tetti bianchi di neve danno un ultimo tocco all’atmosfera. Negli occhi dei bambini si legge l’attesa gioiosa delle feste natalizie (17/11-26/12).
Al castello di Hellbrunn si svolge ogni anno un mercatino particolarmente suggestivo. Nel cortile interno, presso i famosi giochi d’acqua, vengono allestite bancarelle in legno riccamente addobbate e fornite di splendidi oggetti d’artigianato (17/11-24/12).
A Grossarl e Hüttschlag le bancarelle sono impreziosite da un presepe in legno di cirmolo a grandezza naturale, mentre per i bambini ci sono vari laboratori: quello per fare i biscotti, quello di Gesù Bambino e anche l’ufficio postale degli angeli dove imbucare le letterine (25/11-18/12).
Sul lago Wolfgangsee, la luce della pace illumina le acque in una lanterna galleggiante e si possono fare indimenticabili gite in battello fino alla parete Falkensteinwand, da dove l’eco degli strumenti a fiato risuona su tutto il lago (18/11-18/12).
Le note del canto natalizio “Stille Nacht” (Astro del ciel) caratterizzano l’Avvento a Oberndorf, il paese a nord di Salisburgo dove il canto venne eseguito per la prima volta, nel lontano 1818. Sono moltissimi i salisburghesi che prima di Natale visitano Oberndorf per vivere l’atmosfera suggestiva del mercatino, sulla Stille-Nacht-Platz, davanti alla cappella dedicata al canto natalizio famoso in tutto il mondo (19/11-24/12).
Il 20 novembre aprono le bancarelle del mercatino di Zell am See, che invita tutti a scoprire il romantico ambiente invernale nella piazza davanti al Ferry Porsche Congress Center. Venite a respirare un’atmosfera intensamente romantica fra il laboratorio del Bambino Gesù, le sfilate dei Krampus e i concerti di ottoni (24/11-25/12). I sapori della tradizione e il paesaggio bianco di neve caratterizzano anche l’Avvento ad Altenmarkt-Zauchensee. Il tradizionale folclore natalizio in ambienti suggestivi, una gigantesca corona d’Avvento illuminata dalle candeline e squisite specialità locali incantano visitatori grandi e piccini (26/11-18/12). Il mercatino d’Avvento di St. Leonhard offre meravigliosi oggetti d’artigianato salisburghese! Iniziative artistiche attendono i visitatori nel santuario. Alla forneria d’Avvento i bambini possono preparare biscotti e mele al forno( 26/11-20/12)